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Filtro antiparticolato
Il filtro antiparticolato, noto anche come filtro antipolvere o FAP, è integrato nella linea di scarico, a valle del catalizzatore. Il suo ruolo: trattenere fino al 99% delle particelle fini derivanti dalla combustione del gasolio, prima che vengano rilasciate nell'aria. All'interno del corpo metallico si trova un nucleo in ceramica alveolare. I gas di scarico attraversano questa struttura a nido d'ape: le particelle solide si depositano sulle pareti, mentre i gas purificati continuano il loro percorso verso l'uscita. Quando il carico di fuliggine raggiunge una soglia determinata, la centralina motore avvia la rigenerazione: la temperatura dei gas sale (fino a 600 °C) e brucia i depositi, ripristinando così la capacità di filtrazione. Per garantire questo ciclo, il motore adatta l'iniezione di carburante e si avvale di sensori di pressione differenziale posizionati prima/dopo il filtro antiparticolato.Quando cambiare il pezzo?
La durata di vita di un filtro antiparticolato varia da 120.000 a 200.000 km, a seconda dello stile di guida e della qualità del carburante. Tuttavia, alcuni indizi devono allertare:- spia FAP o spia motore accesa sul cruscotto
- fumo nero persistente allo scarico
- perdita di potenza sensibile, soprattutto in accelerazione
- aumento del consumo di carburante
- rigenerazioni sempre più frequenti o incomplete
Perché cambiare?
Guidare con un filtro antiparticolato intasato comporta diversi rischi:- Sovrapressione nello scarico: può danneggiare il turbocompressore e provocare perdite di guarnizioni.
- Iniezione di carburante eccessiva durante le rigenerazioni forzate: il gasolio si diluisce nell'olio motore, riducendone la viscosità e accelerando l'usura del basamento motore.
- Temperature anormalmente elevate: deteriorano il catalizzatore e indeboliscono la linea di scarico.
- Aumento del consumo e delle emissioni: il veicolo supera quindi le norme di controllo tecnico e rischia una contro-visita.
- Modalità degradata su alcuni veicoli: limitazione automatica della potenza, o addirittura arresto completo del motore per proteggere i componenti meccanici.
Silenziatore Posteriore
Tubo gas Scarico
Silenziatore Centrale
Guarnizione, Tubo gas Scarico
Unità Serbatoio, Additivo /Rigeneraz. Filtro Antipar./rug.
Tubo di Mandata, Sensore Press.ne(Filtro Antipart./Partic.
Silenziatore Anteriore
Flessibile, Impianto gas Scarico
Sensore del Particolato
Anello Tenuta, Tubo gas Scarico
Valvola a più vie, Diaframma gas Scarico
Diaframma gas Scarico
Flangia, Tubo gas Scarico
Kit di Retrofit, Precatalizzatore
Kit di Retrofit, Filtro Antiparticolato/Particellare
Terminale di Scarico
Precatalizzatore
Bussola Distanziatrice, Impianto gas Scarico
Tubo Corrugato, Impianto gas Scarico
Tubo Riduttore, Impianto di Scarico dei gas
Lamiera Termoisolante
Tubo Riparazione, Silenziatore Centrale
Silenziatore Sportivo