Il ruolo della guarnizione della testata
Utilizzata nei motori a combustione interna, la guarnizione della testata è una guarnizione malleabile situata tra la testata e il blocco cilindri. Destinata a garantire la tenuta di tutte le camere di combustione e la continuità dei circuiti dell'acqua di raffreddamento e di lubrificazione, deve resistere a sollecitazioni termiche, meccaniche e chimiche molto elevate, rimanendo quindi una delle parti più vulnerabili di un motore moderno.
La guarnizione della testata garantisce inoltre una netta separazione tra il circuito dell'olio, il circuito dell'acqua e la camera di combustione, e consente il passaggio di viti o perni di montaggio tra la testata e il blocco cilindri.
La guarnizione della testata viene utilizzata per assicurare il collegamento tra il blocco motore e la testata situata sulla parte superiore del motore. Se la guarnizione della testata perde la sua capacità di tenuta, il motore non avrà più compressione e l'avviamento diventerà sempre più difficile. Se il problema non viene risolto rapidamente, il motore si deteriora gradualmente, fino ad arrivare a un guasto completo del motore.
Quali sono i segnali di una guarnizione della testata usurata?
Una guarnizione della testata usurata o addirittura completamente difettosa può apparire rapidamente durante la guida di un veicolo. Ecco alcuni segnali di pericolo di una guarnizione della testata difettosa:
- Fumo bianco che esce dallo scarico
- Surriscaldamento del motore
- Miscelazione dell'olio motore con il liquido di raffreddamento
- Le spie si accendono sul cruscotto
- Tubi dell'acqua molto duri
- Il riscaldamento o l'aria condizionata non funzionano più
In caso di uno di questi segnali, non c'è dubbio che le guarnizioni della testata siano così usurate da non poter più sigillare i componenti del motore.
Questi sintomi possono portare rapidamente a un guasto al motore o addirittura alla rottura stessa. Un tale guasto al motore può essere molto costoso per il conducente, costringendolo a sostituire grandi parti del gruppo motopropulsore.
Quando va sostituita la guarnizione della testata?
Se compaiono uno o più segni di usura, la guarnizione della testata deve essere sostituita il prima possibile. Tuttavia, in generale, dovrà essere sostituita ogni 200 km. Questo chilometraggio è valido se la guarnizione della testata e tutte le parti del motore sono ben manutenute e l'olio motore viene cambiato regolarmente.