Informazioni aggiuntive
Set di guarnizioni del coperchio della testata
Il set di guarnizioni del coperchio della testata assicura la perfetta tenuta tra il coperchio (coperchio delle valvole) e la testata. Posizionate nella parte superiore del motore, queste guarnizioni in elastomero resistono al calore e impediscono la fuoriuscita di vapori d'olio e olio liquido. Quando il motore è in funzione, l'albero a camme e le valvole spruzzano l'olio verso la parte superiore. Il set di guarnizioni del coperchio della testata forma quindi una barriera che:- contiene l'olio di lubrificazione all'interno della parte superiore del motore;
- mantiene la pressione del carter e favorisce una buona ventilazione;
- protegge i fasci elettrici e le candele dall'umidità oleosa.
Quando cambiare il pezzo?
Un set di guarnizioni del coperchio della testata si usura principalmente a causa del calore e dei cicli termici.- Durata media: 100.000 km o 5-7 anni.
- Segnali di allerta:
- trasudamenti d'olio sui bordi del coperchio delle valvole;
- odore di olio bruciato che risale nell'abitacolo;
- fumo bluastro nel vano motore;
- candele sporche e mancati avviamenti;
- spia del livello dell'olio che si accende più spesso.
- Periodicità consigliata: ispezione visiva a ogni cambio d'olio, sostituzione preventiva durante la revisione della parte superiore del motore o durante il cambio della cinghia di distribuzione.
Perché cambiare?
Aspettare troppo a lungo per sostituire un set di guarnizioni del coperchio della testata espone il veicolo a diversi rischi.- Perdita progressiva di olio, causando una lubrificazione insufficiente e un'usura prematura della parte superiore del motore.
- Perdite sul collettore di scarico che possono provocare fumo o addirittura un principio d'incendio.
- Imbrattamento delle bobine e dei cavi di accensione, fonte di mancati avviamenti, calo di potenza e aumento dei consumi.
- Deterioramento dei tubi e dei silent block sotto l'azione dell'olio caldo, il che moltiplica le riparazioni accessorie.
- Rifiuto al controllo tecnico per inquinamento da idrocarburi visibili nel vano motore.
Kit Bulloni Testata
Guarnizione, Testata
Copritestata
Albero a Camme
Paraolio, Albero a Camme
Valvola Comando, Regolazione Albero a Camme
Regolatore Albero a Camme
Testata
Tubo Flessibile, Scarico Aria Copritestata
Magnete Centrale, Regolazione Albero a Camme
Valvola Centrale, Regolazione Albero a Camme
Cuscinetti dell'albero a camme
Ruota Dentata, Albero a Camme
Coperchio di Chiusura, Albero a Camme
Guarnizione, Bulloni Copritestata
Guarnizione, Gambo Candela
Kit Cuscinetti Dell’Albero a Camme
Vite di Chiusura, Testa del Cilindro