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Guarnizione del coperchio del carter dell'albero motore
La guarnizione del coperchio del carter dell'albero motore assicura la tenuta tra il coperchio del carter e il blocco motore. Posizionata tutto intorno alla superficie lavorata, impedisce la fuoriuscita di olio motore e l'ingresso di impurità. Realizzata in gomma NBR, silicone o in composito metallo-elastomero, si comprime quando si serrano le viti del coperchio: la superficie si applica perfettamente, creando una barriera ermetica. All'interno del carter ruotano l'albero motore e le bielle, costantemente lubrificati. Se l'olio fuoriesce attraverso una guarnizione usurata, la pressione dell'olio diminuisce, gli attriti aumentano e la temperatura sale. La guarnizione sopporta quindi variazioni di temperatura (-30 °C a +150 °C) e la presenza di idrocarburi senza deformarsi né creparsi.Quando cambiare il pezzo?
- Durata media: 8 a 10 anni o 150.000 km, variabile a seconda della qualità del lubrificante e dei cicli termici.
- Segni di usura:
- trasudamento di olio alla base del carter;
- tracce di olio sul paraspruzzi o sulla protezione del motore;
- gocce a terra dopo il parcheggio;
- odore di olio bruciato quando la perdita raggiunge lo scarico;
- calo regolare del livello dell'olio sull'astina di misurazione.
- Periodicità consigliata: controllo visivo ad ogni cambio d'olio e sostituzione preventiva durante la rimozione del carter o un intervento sulla pompa dell'olio.
Perché cambiare?
- Preservare la pressione dell'olio: una guarnizione del coperchio del carter dell'albero motore deteriorata può provocare una diminuzione della lubrificazione, causando grippaggio dei cuscinetti o usura prematura dell'albero motore.
- Evitare l'inquinamento: le perdite di olio sporcano la carreggiata e possono essere motivo di bocciatura al controllo tecnico.
- Sicurezza antincendio: l'olio spruzzato su un collettore di scarico riscaldato a oltre 600 °C si infiamma rapidamente.
- Proteggere gli accessori: l'olio che fuoriesce deteriora i silent block, le cinghie e i tubi vicini.
- Economia: sostituire una guarnizione costa poche decine di euro mentre una mancanza d'olio può portare alla revisione completa del motore.
Sospensione, Motore
Fascia Elastica
Pistone
Kit Guarnizioni, Testata
Paraolio, Albero a Camme
Kit Completo Guarnizioni, Motore
Paraolio, Cambio Manuale
Guarnizione, Coperchio Carter Distribuzione
Kit Guarnizioni, Monoblocco
Kit Guarnizioni, Stelo Valvola
Guarnizione, Carter Distribuzione
Guarnizione, Alloggiam. Collettore Aspirazione
Tubo Flessibile, Ventilazione Monoblocco
Separatore Olio, Ventilazione Monoblocco
Valvola, Ventilazione Carter
Canna Cilindro
Bullone Puleggia
Cavo Acceleratore
Paraolio, Albero Intermedio
Guarnizione, Regolazione Albero a Camme
Kit Riparazione, Ventilazione Monoblocco
Supporto Cuscinetto, Sospensione Motore
Sensore, Albero a Eccentrici (Alzata Valvola Variabile)
Kit Guarnizioni, Carter Distribuzione
Supporto di Cuscinetto, Albero a Camme
Kit Riparazione, Pistone/Canna Cilindro
Tampone Paracolpo, Sospensione Motore
Paraolio, Contralbero
Kit Guarnizioni, Canna Cilindro
Anello di Tenuta, Regolazione Albero a Camme
Fascia Elastica, Precamera
Kit Riparazione, Regolazione Albero a Camme
Asta Comando Punteria
Tubo Dell’Olio, Regolazione Albero a Camme
Tappo Filettato, Alloggiamento Monoblocco
Guarnizione, Canna Cilindro
Flangia, Sensore Posizione Albero a Camme
Tenuta dei cilindri