Il suo carrello è vuoto

Gomito/Collettore aspirazione

2520 articoli nella categoria "Gomito/Collettore aspirazione".
Identifica il tuo veicolo per accedere al catalogo ricambi compatibili.

Qual è il ruolo del collettore di aspirazione?

Situato tra il filtro dell'aria e la testata del motore, il collettore di aspirazione, noto anche come distributore, è un componente fondamentale di un motore a combustione interna.

Il collettore di aspirazione distribuisce l'aria in ingresso a tutti i cilindri del motore: a seconda del numero di cilindri presenti, l'aria viene suddivisa in più canali. In ogni cilindro, la combustione avviene con il carburante del veicolo.

La forma del collettore influisce notevolmente sull'efficienza del motore. È costituito da una serie di tubi collegati in una diramazione con un filtro dell'aria all'estremità.

L'aria in entrata può assumere due forme diverse:

  • Composta solo da aria esterna: filtrata o meno, l'aria viene inviata nel cilindro
  • Miscelata con i gas di scarico raffreddati: ciò è possibile grazie alla valvola EGR (Exhaust Gas Recirculation) che permette il ricircolo dei gas di scarico

Il suo funzionamento è molto semplice. Quando il motore si avvia, la valvola dell'aria si apre. Durante questa fase di aspirazione, a seconda del sistema di alimentazione dell'olio, sono possibili diverse iniezioni:

  • Mono iniezione: la porzione successiva di aria viene fornita dal filtro L'aria si mescola con il carburante all'interno della ECU
  • Iniezione multipunto: in ogni tubo del collettore sono presenti iniettori di carburante individuali
  • Iniezione diretta: quando la valvola si chiude, il pistone comprime l'aria nel cilindro. Con l'iniezione diretta viene aspirata solo aria.

Quali sono i sintomi di un guasto al collettore di aspirazione?

Il guasto del collettore di aspirazione si manifesterà rapidamente. Si rileva se si nota:

  • Consumo di carburante eccessivo
  • Crepe visibili sul collettore di aspirazione
  • Macchie di sporco sul collettore di aspirazione
  • Perdita di potenza del motore durante l'accelerazione
  • Depositi di fuliggine nera visibili nel collettore di aspirazione

Anche il collettore di aspirazione guasto potrebbe perdere. Diversi segnali possono allertare di una perdita nel collettore di aspirazione:

  • Perdita di potenza del motore quando si cambia marcia
  • Difficoltà in fase di accelerazione
  • Difficoltà a mantenere una velocità costante durante lo spostamento
  • Pozzanghera di olio sotto il veicolo
  • Il motore produce rumori insoliti.
Continua la navigazione senza accettare >
Informazioni sui cookie e altri tracker
AD Tyres (Distriauto.it) e i suoi partner (Google, Hotjar, Microsoft) utilizzano testimoni di connessione (cookie) e altri tracker (webstorage) per garantire il buon funzionamento del sito, facilitare la navigazione, effettuare misurazioni statistiche e personalizzare le proprie campagne pubblicitarie. I cookie e altri tracker memorizzati sul tuo terminale possono contenere dati personali. Pertanto, non depositiamo nessun cookie o altri tracker senza il tuo consenso libero e informato, ad eccezione di quelli che essenziali per il funzionamento del sito. Conserviamo la tua scelta per 6 mesi. Puoi revocare il tuo consenso in qualsiasi momento andando alla pagina dei cookie e altri tracker. Puoi scegliere di continuare a navigare senza accettare il deposito di cookie o altri tracker. Il rifiuto non impedisce l'accesso ai servizi Distriauto.it. Per maggiori informazioni, visita la pagina cookie e altri tracker.
Personalizza i cookie
Si è verificato un errore. La preghiamo di provare di nuovo o di contattarci se il problema persiste.
LiveChat