Qual è il ruolo del sensore di pressione del collettore di aspirazione?
Il sensore di pressione del tubo di aspirazione è uno dei numerosi sensori collegati al circuito di aspirazione dell'aria del motore, dove vengono valutate le informazioni per calcolare i parametri d'iniezione.
Il sensore di pressione del tubo di aspirazione può essere posizionato direttamente sopra o attorno al condotto di aspirazione e collegato al collettore di aspirazione tramite un tubicino.
Il suo compito è misurare la pressione dell'aria che entra nel motore. Il sensore di pressione del tubo di aspirazione converte la pressione registrata in un segnale elettrico e lo invia all'unità di controllo del motore. L'elaborazione di questo segnale influisce sul tempo di apertura degli iniettori.
Quali sono i sintomi di un sensore di pressione del collettore di aspirazione guasto?
Un codice di errore o una spia che appaiono sul cruscotto possono indicare un guasto al sensore di pressione del collettore di aspirazione, a seconda del modello del veicolo.
I sintomi che possono eventualmente avvertire il conducente in tal senso sono:
- Scarse prestazioni
- Consumo eccessivo di carburante
- Avvio problematico
Quando bisogna sostituire il sensore di pressione del tubo di aspirazione?
Il motivo che può indurre a sostituire un sensore di pressione del collettore di aspirazione è lo stesso di qualsiasi altra causa di malfunzionamento del ciclo di combustione.
Non solo l'auto non risponde correttamente agli input, ma un guasto a un singolo sensore può causare danni alla catena, come anche il deterioramento prematuro del convertitore catalitico nell'impianto di scarico e/o l'incrostazione del motore.