Cosa fa il cuscinetto della coppa dell'ammortizzatore?
I cuscinetti degli ammortizzatori, detti anche anelli dei cuscinetti, si presentano sotto forma di componenti circolari composti da guarnizioni, gommini e una parte metallica. Montano una sfera per garantire che la sospensione abbia libertà di movimento e una buona sterzata delle ruote. Una caratteristica dei cuscinetti a sfera è che l'elemento rotante può ruotare rispetto all'elemento fisso.
Le coppe dell'ammortizzatore sono sempre costituite da raccordi metallici, cuscinetti reggispinta e anelli dei cuscinetti. L'anello del cuscinetto può anche non essere presente a seconda dei modelli e delle marche.
- Solo asse anteriore: Per alcune sospensioni l'ammortizzatore anteriore è costituito da una piastra di supporto in gomma e da un rinforzo metallico dotato di fermi.
- Asse posteriore e anteriore: A seconda del modello dell'ammortizzatore, entrambi gli assi dispongono anche di anelli dei cuscinetti.
Quali sono i segni di usura di un cuscinetto delle coppe dell'ammortizzatore?
In generale le varie parti del sistema di sospensione dovrebbero essere controllate da uno specialista una volta l'anno. In media la loro vita utile è stimata tra gli 80.000 e i 100.000 chilometri.
La comparsa di alcuni sintomi può segnalare l'usura dell'anello del cuscinetto. Nel complesso ciò si presenta così:
- Le ruote girano con difficoltà: l'anello del cuscinetto è difettoso o poco lubrificato, il che porta alla perdita di manovrabilità del veicolo.
- Rumori anomali: indica non solo l'usura dell'anello del cuscinetto, ma anche l'usura dei reggispinta delle sospensioni che non sono più in grado di assorbire l'impatto.
- Il veicolo non va dritto: mentre circola il veicolo si inclina verso l'uno o verso l'altro anello del cuscinetto difettoso a seconda della loro posizione.
- Tenuta di strada casuale: la manovrabilità dell'auto è compromessa. Il che si sente ancora di più in curva.
Se il conducente nota uno di questi sintomi è ora di sostituire i cuscinetti della coppa dell'ammortizzatore.