Informazioni aggiuntive
Tubo a depressione
Situato tra la fonte di vuoto (pompa del vuoto o collettore di aspirazione) e il servofreno, il tubo a depressione è un tubo flessibile spesso in gomma o polimero rinforzato. Il suo ruolo principale è quello di condurre la depressione necessaria affinché il servofreno moltiplichi, tramite una membrana, la forza applicata sul pedale. In questo modo, il conducente ottiene una frenata potente senza sforzo eccessivo.
Il tubo a depressione spesso integra:
- una valvola unidirezionale che impedisce il ritorno della pressione quando il motore si ferma;
- manicotti rigidi in POM o alluminio per mantenere il passaggio dell'aria libero da qualsiasi deformazione;
- raccordi rapidi o fascette in acciaio inox che garantiscono la tenuta anche sotto forti vibrazioni.
Installato lungo il parafiamma o fissato sulla testata, opera in una zona calda e soggetta a idrocarburi. La sua composizione deve quindi resistere all'ozono, alle variazioni termiche (-30 °C a +120 °C) e alla pressione atmosferica.
Quando cambiare il pezzo?
- Durata di vita media: 100.000 a 150.000 km, ma il calore del motore, il carburante e l'età influenzano fortemente l'invecchiamento.
- Controlli visivi sistematici: ad ogni cambio d'olio o revisione annuale, ispezionare l'esterno del tubo a depressione alla ricerca di crepe, zone sbiancate o perdite oleose.
- Sintomi premonitori:
- pedale del freno anormalmente rigido o che rivela una corsa troppo lunga;
- sibilo acuto o aspirazione d'aria udibile durante la decelerazione;
- minimo irregolare o spegnimento improvviso legato a un'aspirazione d'aria;
- accensione della spia ABS/ESP o messaggio "assistenza frenata difettosa" sul cruscotto.
- Periodicità consigliata: sostituire preventivamente ogni 10 anni, o immediatamente se viene rilevata una deteriorazione o una perdita, anche minima.
Perché cambiare?
- Se la depressione non viene più trasmessa, l'assistenza si annulla: la distanza di frenata può aumentare del 30% e lo sforzo sul pedale superare i 40 kg.
- Le perdite d'aria provocano una miscela troppo povera, quindi surriscaldamento del catalizzatore e rischio di accensione della spia motore.
- Un tubo a depressione fessurato può lasciare passare l'olio, deteriorando il servofreno e la membrana interna, con una sostituzione molto più costosa.
- In caso di rottura improvvisa, la pompa del vuoto o il collettore di aspirazione subisce una sovrapressione improvvisa che può danneggiare guarnizioni e sensori MAP.
- Sostituire questo flessibile mantiene una risposta di frenata stabile, protegge i componenti ABS/ESP e garantisce una guida sicura in tutte le condizioni.
Flessibile del Freno
Liquido Freni
Serbatoio Compensazione, Liquido Freni
Adattatore, Tubazione Freno
Supporto, Flessibile Freno
Accumulatore Pressione, Sistema Frenante
Interruttore a Pressione, Idraulica Freno
Chiusura, Serbatoio Liquido Freni
Supporto, Tubazione Freno
Kit Flessibile Freno per Elevate Prestazioni
Connettore, Conduttura Freno