Qual è il ruolo della scatola di rinvio?
La scatola di rinvio si trova tra l'albero cardanico e la trasmissione automatica, distribuisce la potenza del motore fornita dalla trasmissione tra l'asse anteriore e quello posteriore. È un elemento meccanico che si trova sui veicoli dotati di quattro ruote motrici (4WD) e a trazione integrale permanente o adattiva (AWD).
Fondamentalmente la scatola di rinvio funge da differenziale tra la parte anteriore e posteriore. Generalmente è dotata di comando manuale o elettronico e offre due rapporti di marcia: normale e corto.
Quali sono i sintomi di una scatola di rinvio fuori uso?
Ecco alcuni dei sintomi più comuni di una scatola di rinvio arrivata a fine vita.
Problemi durante il cambio marcia
Se i cambi di marcia avvengono in modo problematico, questo può essere segno di una scatola di rinvio difettosa. Il problema può essere causato da qualcosa di semplice come un livello di fluido basso o una connessione danneggiata, ma di solito indica un guasto interno alla scatola di rinvio.
Difficoltà a restare in modalità quattro ruote motrici
Un altro problema comune è quando la scatola di rinvio esce dalla modalità 4WD. Ciò può essere attribuito a influenze esterne (per esempio un problema con il differenziale o l'albero di trasmissione) oppure può essere dovuto a un problema interno alla scatola di rinvio.
Il veicolo rifiuta di passare alle 4 ruote motrici o, al contrario, si rifiuta di rimuoverle
Ci sono molte ragioni per cui il sistema 4WD può decidere di non attivarsi o disattivarsi. Il problema può essere dovuto a un meccanismo del cambio imperfetto sull'asse anteriore o a un guasto elettrico nel sistema di controllo.
Chiazze che si formano sotto la scatola di rinvio
È possibile trovare una chiazza di grasso sotto l'auto se c'è una perdita nella scatola di rinvio. In tal caso bisogna controllare la parte inferiore dell'auto e determinare da dove proviene la perdita. Se la perdita proviene dalla scatola di rinvio sarà visibile sulla parte posteriore della trasmissione o del cambio.
Rumori strani
Se si verifica uno strano rumore quando si cambia marcia, potrebbe provenire dalla scatola di rinvio. In genere la causa è dovuta al livello dell'olio basso oppure alla catena allentata, ai cuscinetti danneggiati, agli ingranaggi difettosi.
La spia 4WD si accende
Alcuni veicoli hanno una spia che appare sul cruscotto se c'è un guasto nella scatola di rinvio.
Cosa può causare l'avaria di una scatola di rinvio?
In generale una scatola di rinvio può guastarsi a causa del basso livello di fluido, di un tagliando che non è stato fatto o dell'usura nel tempo.
È importante eseguire regolarmente la manutenzione della scatola di rinvio cambiando l'olio secondo le raccomandazioni della casa automobilistica. In caso contrario può rompersi implicando elevati costi di riparazione.
C'è un guasto alla trasmissione o alla scatola di rinvio?
La scatola di rinvio fa parte della trasmissione dell'auto, proprio come il cambio, ed entrambi svolgono una funzione diversa. Tuttavia, i sintomi di una cattiva trasmissione possono essere simili a quelli di una scatola di trasferimento danneggiata.
Se la scatola di rinvio è difettosa può danneggiare la trasmissione?
In alcuni casi sì, un problema alla scatola di rinvio può danneggiare la trasmissione e altri componenti del veicolo. Consigliamo di risolvere eventuali problemi sorti con il veicolo il prima possibile per evitare ulteriori disagi.