Informazioni aggiuntive
Boccola ammortizzatore
La boccola ammortizzatore è un piccolo manicotto metallico inserito nel cuore del silentblock dell'ammortizzatore. La sua missione è duplice:- Garantire il collegamento meccanico tra lo stelo o l'occhio dell'ammortizzatore e il suo asse di fissaggio sul telaio o sul braccio della sospensione.
- Mantenere l'allineamento perfetto dell'ammortizzatore permettendo al silentblock di assorbire le vibrazioni.
Quando cambiare il pezzo?
Come ogni pezzo di collegamento elastomero-metallo, la boccola ammortizzatore ha una durata di vita limitata. Viene controllata sistematicamente durante una sostituzione dell'ammortizzatore, ma anche in occasione di una revisione della sospensione.- Durata di vita media: 120.000 a 160.000 km, variabile a seconda dello stile di guida e delle condizioni delle strade.
- Segni di usura:
- colpi sordi su dossi o cunette;
- gioco percepibile durante un sollevamento della ruota (leva sotto il pneumatico);
- usura irregolare dei pneumatici per mancanza di tenuta di strada;
- perdita di grasso o polvere metallica intorno al punto di fissaggio.
- Periodicità consigliata: controllo visivo ogni 30.000 km o ad ogni cambio d'olio importante. In caso di smontaggio dell'ammortizzatore, si sostituisce sistematicamente la boccola se mostra il minimo segno di usura.
Perché cambiare?
Rimandare la sostituzione di una boccola ammortizzatore usurata comporta ripercussioni immediate sulla sicurezza e sul comfort.- Perdita di precisione della sospensione: l'ammortizzatore lavora in modo scorretto, la sua corsa utile si riduce e le distanze di frenata si allungano.
- Degradazione accelerata del silentblock: la boccola si ossida o si deforma, la gomma si taglia, generando ulteriore gioco.
- Rischio di rottura dell'asse di fissaggio o della filettatura del bullone, che può causare la disconnessione dell'ammortizzatore e la perdita di controllo del veicolo.
- Propagazione di vibrazioni nell'abitacolo, affaticamento delle saldature del telaio e deterioramento delle parti vicine (biellette, tiranti, snodi).
- Non conformità al controllo tecnico: gioco eccessivo o rumore al test di sospensione comporta una revisione.
Ammortizzatore
Kit Riparazione, Cuscinetto Ammortizzatore a Molla
Supporto Ammortizzatore a Molla
Molla Autotelaio
Kit Parapolvere, Ammortizzatore
Supporto, Stabilizzatore
Tampone Paracolpo, Sospensione
Piattello Reggimolla
Parapolvere, Ammortizzatore
Accumulatore Pressione, Sospensione/Ammortizzazione
Anello Supporto, Cuscinetto Supp. Ammortiz. a Molla
Kit Autotelaio, Molleggio/Ammortizzatore
Prigioniero, Barra di Torsione
Alloggiamento Molla
Kit di Stabilizzatori
Guarnizione, Supporto Ammortizzatore a Molla
Boccola, Occhio Della Molla/Balestra
Kit Riparazione, Mozzo Ruota
Kit Montaggio, Ammortizzatore
Kit Cuscinetti, Stabilizzatore
Molla Supplementare
Distanziale a Tubo, Ammortizzatore
Anello Scorrimento, Mozzo Ruota
Dado Snodo Portante/di Guida
Alloggiam. Ammortizzatore
Rondella Elastica