Ruolo del tappo di scarico
La vite di scarico o tappo di scarico è un piccolo componente cilindrico con una parte verticale rettangolare. Per facilitarne la presa da parte di un meccanico, in particolare durante il cambio dell'olio motore, si trova all'estremità del tappo. L'altra parte è avvitata direttamente sull'auto per mantenere l'olio motore nella coppa dell'olio.
Il suo ruolo principale è quello di poter cambiare l'olio motore durante ogni revisione annuale unitamente al filtro dell'olio.
A seconda dei modelli di auto e delle marche dei produttori, esistono diversi tipi di tappi di scarico:
- Vite munita di guarnizione: è provvista, come indica il nome, di una guarnizione che può essere di rame, plastica, alluminio o una lega costituita da metallo e plastica. Inoltre, la filettatura è generalmente compresa tra 10 e 30 millimetri.
- Senza guarnizione: spesso utilizzato per effettuare un cambio per aspirazione senza gravità, questo tipo di tappo ha una filettatura a forma di cono.
- Calamitato: impedisce l'ingresso di limatura e particelle metalliche nel motore tramite un magnete posizionato alla sua estremità.
I sintomi di un tappo di scarico usurato
Con il tempo il tappo di scarico può usurarsi, soprattutto quelli dotati di guarnizione.
Molti sintomi possono verificarsi quando il tappo è usurato:
- Ostruzione del tappo di scarico: se all'altezza del tappo si forma un residuo di limatura o impurità, è possibile che si stia inceppando. È importante sbloccarlo velocemente, cambiarlo e quindi sostituire il tappo.
- Perdita dal tappo di scarico: la perdita può provenire dalla guarnizione se ne ha una o dal tappo di scarico usurato. È quindi possibile avere olio motore sul tappo di scarico e nel peggiore dei casi pozzanghere d'olio sotto l'auto se la perdita è significativa.
- Forte usura della guarnizione del tappo di scarico: si noterà che la guarnizione è deformata quando viene cambiato l'olio dell'auto. Dovrebbe essere sostituito immediatamente con una nuova guarnizione.
Guidare con un tappo di scarico usurato può danneggiare il motore, poiché potrebbe rimanere senza olio e non funzionare in modo ottimale. In determinate situazioni, si tratta di un'usura può anche causare il guasto totale e irreversibile del motore.