Informazioni supplementari su Chiusura, Bocchettone Riempimento Olio
Tappo del tubo di riempimento dell'olio
La missione principale del tappo del tubo di riempimento dell'olio è garantire la tenuta del circuito di lubrificazione. Situato sulla sommità del coperchio delle valvole o su un tubo di riempimento decentrato, chiude l'apertura attraverso la quale si aggiunge l'olio motore. Avvitandosi o bloccandosi a baionetta, il tappo del tubo di riempimento dell'olio impedisce alle impurità e all'umidità di penetrare nel carter, trattenendo al contempo i vapori d'olio sotto il cofano.
- Guarnizione integrata o applicata che assicura la perfetta tenuta del filetto;
- Scatto di bloccaggio per resistere alle vibrazioni del motore;
- Simbolo "olio" chiaramente stampato per evitare confusione durante la manutenzione;
- Materiali termoresistenti (PA 6.6, gomma NBR) per sopportare temperature di 120 °C.
Durante il funzionamento, la pressione interna del motore varia: il tappo dell'olio deve rimanere ermetico ma anche permettere un leggero equilibrio tramite una ventilazione calibrata. Un tappo difettoso disturba questa respirazione, favorisce le perdite d'olio sul blocco e può causare un degrado prematuro della guarnizione del coperchio delle valvole.
Quando cambiare il pezzo?
Anche se il tappo del tubo di riempimento dell'olio non è soggetto a un'usura meccanica intensa, la sua guarnizione si comprime con il calore e i vapori di idrocarburi. I costruttori non forniscono sempre una periodicità precisa; la buona pratica consiste nell'ispezionarlo a ogni cambio d'olio.
- Durata di vita media: 5 a 8 anni o 100.000 km.
- Segni di allerta: trasudamento d'olio attorno al collo di riempimento, odore di olio bruciato, leggero ticchettio metallico se il tappo è mal bloccato, spia motore legata alla pressione dell'olio.
- Controllo preventivo: verificare l'elasticità della guarnizione, lo stato degli scatti di bloccaggio e l'assenza di crepe nella plastica a ogni operazione di manutenzione.
In caso di dubbio, il suo basso costo giustifica una sostituzione immediata per preservare la lubrificazione del motore.
Perché cambiare?
Omettere di sostituire un tappo del tubo di riempimento dell'olio difettoso può avere conseguenze sproporzionate rispetto al suo prezzo modico.
- Perdita d'olio progressiva che rischia di abbassare il livello tra due cambi d'olio e causare un grippaggio del motore.
- Inquinamento del carter per intrusione di acqua o polveri, accelerando l'ossidazione dell'olio e l'intasamento dei condotti.
- Perdita di pressione interna, accensione intempestiva della spia di pressione dell'olio e passaggio in modalità degradata su alcune motorizzazioni moderne.
- Proiezioni d'olio sulla testata che possono deteriorare i cablaggi elettrici e i tubi vicini.
Cambiare rapidamente il tappo dell'olio garantisce quindi una lubrificazione stabile, prolunga la durata di vita del motore ed evita riparazioni costose.