Informazioni aggiuntive
Tappo del tubo di riempimento dell'olio
La missione principale del tappo del tubo di riempimento dell'olio è garantire la tenuta del circuito di lubrificazione. Situato sulla sommità del coperchio delle valvole o su un tubo di riempimento decentrato, chiude l'apertura attraverso la quale si aggiunge l'olio motore. Avvitandosi o bloccandosi a baionetta, il tappo del tubo di riempimento dell'olio impedisce alle impurità e all'umidità di penetrare nel carter, trattenendo al contempo i vapori d'olio sotto il cofano.- Guarnizione integrata o applicata che assicura la perfetta tenuta del filetto;
- Scatto di bloccaggio per resistere alle vibrazioni del motore;
- Simbolo "olio" chiaramente stampato per evitare confusione durante la manutenzione;
- Materiali termoresistenti (PA 6.6, gomma NBR) per sopportare temperature di 120 °C.
Quando cambiare il pezzo?
Anche se il tappo del tubo di riempimento dell'olio non è soggetto a un'usura meccanica intensa, la sua guarnizione si comprime con il calore e i vapori di idrocarburi. I costruttori non forniscono sempre una periodicità precisa; la buona pratica consiste nell'ispezionarlo a ogni cambio d'olio.- Durata di vita media: 5 a 8 anni o 100.000 km.
- Segni di allerta: trasudamento d'olio attorno al collo di riempimento, odore di olio bruciato, leggero ticchettio metallico se il tappo è mal bloccato, spia motore legata alla pressione dell'olio.
- Controllo preventivo: verificare l'elasticità della guarnizione, lo stato degli scatti di bloccaggio e l'assenza di crepe nella plastica a ogni operazione di manutenzione.
Perché cambiare?
Omettere di sostituire un tappo del tubo di riempimento dell'olio difettoso può avere conseguenze sproporzionate rispetto al suo prezzo modico.- Perdita d'olio progressiva che rischia di abbassare il livello tra due cambi d'olio e causare un grippaggio del motore.
- Inquinamento del carter per intrusione di acqua o polveri, accelerando l'ossidazione dell'olio e l'intasamento dei condotti.
- Perdita di pressione interna, accensione intempestiva della spia di pressione dell'olio e passaggio in modalità degradata su alcune motorizzazioni moderne.
- Proiezioni d'olio sulla testata che possono deteriorare i cablaggi elettrici e i tubi vicini.
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