Informazioni aggiuntive
Coperchio del corpo del filtro dell'olio
Il coperchio del corpo del filtro dell'olio è il componente avvitato sul corpo del filtro, lato blocco motore. Il suo ruolo principale è duplice: mantenere la cartuccia filtrante ben salda e garantire la tenuta del circuito di lubrificazione. Grazie alla sua guarnizione o-ring integrata, il coperchio del corpo del filtro dell'olio impedisce le perdite di olio sotto pressione e mantiene il motore perfettamente lubrificato. Generalmente stampato in alluminio o in composito ad alta temperatura, resiste alle vibrazioni, alle variazioni termiche e alla pressione che può superare i 5 bar nel circuito. Posizionato sulla parte superiore o laterale del motore, si svita con una chiave specifica durante ogni cambio d'olio. Una filettatura lavorata con precisione e una superficie di appoggio piana garantiscono la corretta compressione della guarnizione, condizione indispensabile per evitare qualsiasi perdita d'olio e qualsiasi ingresso d'aria parassita.Quando cambiare il pezzo?
- Durata media: 150.000 a 200.000 km, ma questo valore dipende dalla frequenza dei cambi d'olio e dalla qualità dell'olio.
- Segni di usura o difetti:
- Tracce di olio fresco intorno al coperchio o sul blocco motore;
- Filettatura danneggiata o che "grippa" durante lo smontaggio;
- Guarnizione o-ring appiattita, screpolata o incollata al corpo;
- Spia della pressione dell'olio che si accende dopo l'avviamento;
- Odore di olio bruciato o fumo bluastro nel vano motore.
- Periodicità consigliata: ispezionare il coperchio del corpo del filtro dell'olio ad ogni cambio d'olio (10.000 a 30.000 km). Sostituirlo non appena si riscontra un difetto di tenuta o un'usura meccanica, o sistematicamente ogni dieci anni su un veicolo esposto a temperature estreme.
Perché cambiare?
- Preservare la pressione dell'olio: un coperchio incrinato o non serrato correttamente provoca una caduta di pressione, riducendo la lubrificazione e accelerando l'usura dei cuscinetti, degli alberi a camme e del turbocompressore.
- Evitare le perdite esterne: una semplice perdita può rapidamente diventare una fuga importante, rischiando di sporcare il vano motore, la cinghia degli accessori o il catalizzatore.
- Proteggere l'ambiente: l'olio che fuoriesce inquina il suolo e può essere motivo di rifiuto al controllo tecnico per "perdita eccessiva".
- Facilitare i prossimi cambi d'olio: un coperchio del filtro dell'olio con filettatura danneggiata si blocca, costringendo talvolta a rimuovere l'intero corpo o a utilizzare strumenti distruttivi.
- Garantire la conformità del costruttore: la sostituzione preventiva del coperchio del corpo del filtro dell'olio assicura la compatibilità con le pressioni di servizio previste dal motore e previene la perdita di garanzia sui componenti di lubrificazione.
- Risparmiare a lungo termine: il prezzo moderato di un coperchio nuovo è incomparabile con il costo di una riparazione dell'albero motore o di una sostituzione del turbo dovuta a una carenza d'olio.
Filtro Olio
Carter, Filtro Olio
Filtro Idraulico, Cambio Automatico
Guarnizione, Carter Filtro Olio
Filtro Idraulico, Sterzo
Guarnizione, Filtro Olio
Filtro Idraulico, Accop. Lamellare (Trazione Integrale)
Filtro Olio, Turbocompressore
Filtro Olio, Differenziale
Alloggiamento, Filtro Idraulico-Cambio Automatico
Vite di Chiusura, Vaschetta Dell'Olio
Guarnizione, Coppa Olio
Anello di Tenuta, Vite di Scarico Olio
Coppa Olio
Pompa Olio
Radiatore Olio, Olio Motore
Asta Controllo Livello Olio
Chiusura, Bocchettone Riempimento Olio
Interruttore a Pressione Olio
Tramoggia, Asta Controllo Livello Olio
Kit Guarnizioni, Radiatore Olio
Guarnizione, Radiatore Olio
Valvola Pressione Olio
Flessibile Olio
Valvola Mantenimento Pressione Olio
Ugello Olio, Raffreddamento Cielo Pistone
Termostato, Raffreddamento Olio
Kit Guarnizioni, Coppa Olio
Guarnizione, Asta Controllo Livello Olio
Modulo Filtro Dell’Olio
Anello di Guarnizione, Radiatore Dell’Olio (Lubrificazione)
Kit Riparazione, Coppa Olio
Kit Riparazione, Filetto Vite Scarico Dell'Olio
Tubazione, Bocchettone Introduzione Olio
Guarnizione, Chiusura Bocchettone di Riempimento Olio
Anello Tenuta, Sensore Livello Olio
Guarnizione, Reticella Olio
Guarnizione, Valvola Mantenimento Pressione Olio
Componenti pompa dell'olio