Kit di Viti, Puleggia-Albero Motore
Il kit di viti puleggia albero motore riunisce i bulloni specifici che mantengono saldamente la puleggia smorzatrice sull'estremità dell'albero motore. Queste viti ad alta resistenza garantiscono l’allineamento perfetto tra l’albero motore e la puleggia degli accessori. Il loro ruolo è duplice: trasmettere il movimento rotativo verso l'alternatore, la pompa del servosterzo o il compressore del climatizzatore, e assorbire le variazioni di coppia generate dai cicli di combustione. Posizionate all'estremità inferiore del blocco motore, lavorano in un ambiente caldo, soggetto a schizzi d'olio e vibrazioni torsionali. Un serraggio controllato alla coppia e poi all'angolo è indispensabile: è ciò che evita l'allentamento progressivo, fonte di rumori e gravi rotture.
Quando cambiare il pezzo?
- Ad ogni rimozione della puleggia smorzatrice: i costruttori prescrivono l'uso unico poiché la vite si allunga leggermente durante il primo serraggio.
- Durante una sostituzione della cinghia di distribuzione o degli accessori se l'operazione richiede la rimozione della puleggia.
- In presenza di corrosione, filettatura danneggiata o testa segnata.
- Se si manifestano scricchiolii, ticchettii o vibrazioni al minimo, possibile segno di un allentamento.
- Oltre i 120.000 km, per prevenzione, nei motori fortemente sollecitati (diesel turbo, blocco benzina ad alte prestazioni).
Durata di vita teorica: equivalente a quella della puleggia, ma ridotta dalla coppia elevata applicata e dai cicli termici. Ispezionare visivamente ad ogni revisione importante e controllare la coppia di serraggio se la procedura del costruttore lo consente.
Perché cambiare?
- Evitare la rottura della vite: un bullone affaticato può cedere, provocando la caduta della puleggia e l'arresto improvviso degli ausiliari (pompa dell'acqua, alternatore).
- Preservare la tenuta del giunto dell'albero motore: un fissaggio lassista crea battiti che usurano il giunto e causano perdite d'olio.
- Salvaguardare l'equilibrio del motore: la puleggia smorzatrice ammortizza le vibrazioni torsionali. Se non è più ben fissata, l'albero riceve una protezione minore e i cuscinetti subiscono carichi anomali.
- Mantenere la cinghia in linea: un disallineamento danneggia la cinghia degli accessori, potendo portare alla sua rottura e a un surriscaldamento.
- Rispettare la garanzia del costruttore o la conformità al controllo tecnico: un fissaggio fuori specifica può essere segnalato durante un'ispezione visiva.
Cambiare il kit di viti puleggia albero motore al momento indicato riduce i rischi di degrado costoso: usura prematura dell'albero motore, deterioramento della distribuzione o addirittura grippaggio del motore. Un kit nuovo assicura una coppia di serraggio riproducibile e la presenza eventuale di frenafiletti pre-applicato, garanzia di sicurezza a lungo termine.
Puleggia Cinghia, Albero a Gomiti
Rullo Tenditore, Cinghia Dentata
Ruota Dentata, Albero a Gomiti
Galoppino/Guidacinghia, Cinghia Dentata
Pattino, Catena Distribuzione
Ruota Dentata, Albero a Camme
Tendicinghia, Cinghia Dentata
Galoppino/Guidacinghia, Cinghia Trapezoidale
Rullo Tenditore, Cinghia Trapezoidale
Ruota Dentata, Albero del Differenziale
Kit Bulloni, Ruote Dentate (Catena Distribuzione)
Ruota Dentata, Alberino Comando Spinterogeno
Kit Montaggio, Tendicinghia (Cinghia Dentata)
Paraolio, Albero a Gomiti
Bronzina di Biella
Cuscinetto Albero a Gomiti
Bullone di Biella
Biella
Kit Pulegge, Albero Motore/a Gomito
Spessore di Registro, Albero a Gomiti
Albero Motore/a Gomito
Bronzina Cuscinetto, Biella
Coperchio Alloggiamento, Monoblocco
Mozzo, Albero a Gomiti
Kit Rondelle di Spinta, Albero a Gomiti
Rondella, Puleggia-Albero a Gomiti
Bullone, Ingranaggio-Albero a Gomiti
Anello Scorrimento, Albero a Gomiti
Kit Guarnizioni, Disaerazione Monoblocco
Vite Centraggio, Puleggia-Albero Motore
Cappello del Cuscinetto, Albero Motore
Kit Bulloni, Supporto Cuscinetto- Albero a Gomiti
Guarnizione SPI dell'albero motore