Informazioni aggiuntive
Anello di tenuta del cambio manuale
L'anello di tenuta del cambio manuale è un piccolo anello in elastomero o PTFE che si posiziona attorno all'albero di ingresso o di uscita del carter. La sua missione: impedire la fuoriuscita dell'olio di trasmissione bloccando al contempo le impurità esterne. Posizionato tra il cuscinetto e la parete del carter, forma una barriera flessibile ma ermetica. Quando l'albero gira, il suo labbro interno rimane aderente grazie alla pressione dell'olio e alla tensione della molla. In questo modo, la lubrificazione rimane costante e gli ingranaggi lavorano senza surriscaldarsi.- Limita le perdite d'olio e mantiene il livello di lubrificante ottimale.
- Protegge i cuscinetti e i sincronizzatori da polvere, acqua e fango.
- Riduce i rischi di slittamento della frizione evitando la proiezione di olio.
Quando cambiare il pezzo?
Questo anello lavora continuamente; la sua durata dipende dal chilometraggio, dalla temperatura e dalla qualità dell'olio. In media, dura 150.000 km, ma condizioni severe (città, traino, uso sportivo) accelerano il suo invecchiamento. Controllatelo a ogni cambio d'olio del cambio.- Tracce d'olio alla giunzione tra carter e albero di trasmissione.
- Odore di olio caldo dopo un lungo tragitto.
- Rumori di funzionamento più marcati legati a un livello d'olio basso.
- Spia della pressione dell'olio del cambio accesa su alcuni modelli recenti.
Perché cambiare?
Guidare con un anello di tenuta del cambio manuale usurato espone la trasmissione a una carenza d'olio e alla contaminazione esterna. Le conseguenze possono essere rapide e costose.- Grippaggio dei cuscinetti e usura accelerata degli ingranaggi, portando a un rumore sordo permanente.
- Perdita di sincronizzazione, costringendo a forzare sulla leva e rischiando la rottura di un ingranaggio.
- Slittamento della frizione se l'olio raggiunge il disco, aumentando la distanza di avviamento.
- Sovraconsumo di carburante dovuto agli attriti interni più elevati.
Sospensione, Motore
Fascia Elastica
Pistone
Kit Guarnizioni, Testata
Paraolio, Albero a Camme
Kit Completo Guarnizioni, Motore
Guarnizione, Coperchio Carter Distribuzione
Kit Guarnizioni, Monoblocco
Kit Guarnizioni, Stelo Valvola
Guarnizione, Coperchio Carter (Monoblocco)
Guarnizione, Carter Distribuzione
Guarnizione, Alloggiam. Collettore Aspirazione
Tubo Flessibile, Ventilazione Monoblocco
Separatore Olio, Ventilazione Monoblocco
Valvola, Ventilazione Carter
Canna Cilindro
Bullone Puleggia
Cavo Acceleratore
Paraolio, Albero Intermedio
Guarnizione, Regolazione Albero a Camme
Kit Riparazione, Ventilazione Monoblocco
Supporto Cuscinetto, Sospensione Motore
Sensore, Albero a Eccentrici (Alzata Valvola Variabile)
Kit Guarnizioni, Carter Distribuzione
Supporto di Cuscinetto, Albero a Camme
Kit Riparazione, Pistone/Canna Cilindro
Tampone Paracolpo, Sospensione Motore
Paraolio, Contralbero
Kit Guarnizioni, Canna Cilindro
Anello di Tenuta, Regolazione Albero a Camme
Fascia Elastica, Precamera
Kit Riparazione, Regolazione Albero a Camme
Asta Comando Punteria
Tubo Dell’Olio, Regolazione Albero a Camme
Tappo Filettato, Alloggiamento Monoblocco
Guarnizione, Canna Cilindro
Flangia, Sensore Posizione Albero a Camme
Tenuta dei cilindri