Pignone del motorino di avviamento
Il pignone del motorino di avviamento è il piccolo ingranaggio montato all'estremità dell'albero del motorino elettrico. Al momento dell'avviamento, scorre per incastrarsi nella corona dentata del volano. Portato da una forcella e un anello a ruota libera (spesso chiamato Bendix), trasmette quindi la coppia fornita dal motore elettrico del motorino all'albero motore, finché il motore termico raggiunge il suo regime di minimo. Una volta avviato il motore, il pignone si ritrae automaticamente per evitare qualsiasi contatto indesiderato con la corona.
Situato all'incrocio tra il motorino di avviamento e la campana della frizione, lavora in un ambiente soggetto a spruzzi d'olio, polveri e shock termici. La sua dentatura deve rimanere perfettamente calibrata per sopportare le elevate sollecitazioni di coppia ad ogni avviamento.
Quando cambiare il pezzo?
- Durata di vita media: 150.000 a 200.000 km, variabile a seconda del numero di avviamenti giornalieri e dello stato generale del circuito di avviamento.
- Segni di usura:
- Clic metallico secco seguito da un fischio ma senza rotazione del motore.
- Colpi o scricchiolii quando il pignone non aggancia bene la corona.
- Denti scheggiati visibili dopo la rimozione del motorino di avviamento.
- Tracce di limatura nella campana della frizione o intorno al solenoide.
- Spie eventuali: nessuna spia specifica, ma una spia della batteria che rimane accesa può indicare un problema ricorrente di avviamento.
- Periodicità consigliata: controllo visivo ogni 100.000 km o ad ogni sostituzione del motorino di avviamento, sostituzione preventiva non appena il 30% dei denti mostra un arrotondamento.
Perché cambiare?
- Affidabilità dell'avviamento: un pignone del motorino di avviamento usurato slitta o si disimpegna, costringendo a insistere sulla chiave di accensione e rischiando di scaricare la batteria.
- Protezione della corona motore: denti danneggiati strappano o ammaccano la corona del volano. La riparazione diventa quindi molto più costosa, con rimozione del cambio.
- Sicurezza elettrica: un ingranaggio bloccato sollecita il motorino oltre la sua intensità nominale. I cavi possono surriscaldarsi, causando un inizio di incendio sotto il cofano.
- Comfort e preservazione della meccanica: rumori ripetuti di sfregamento e vibrazioni si ripercuotono nell'abitacolo e sul treno di trasmissione.
- Prevenzione dei guasti immobilizzanti: un pignone rotto lascia il conducente senza possibilità di riavvio, in particolare dopo una breve sosta alla stazione di servizio o in un'area di servizio autostradale.
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