Il suo carrello è vuoto

Frizione a Lamelle, Motorino d'Avviamento

Si prega di selezionare il tuo veicolo per visualizzare i "Frizione a Lamelle, Motorino d'Avviamento" disponibili sul nostro sito.
F 032 232 229 HC-CARGO
Rif. F 032 232 229
23,96 €
F 032 133 448 HC-CARGO
Rif. F 032 133 448
29,00 €
F 032 132 386 HC-CARGO
Rif. F 032 132 386
39,65 €
F 032 132 489 HC-CARGO
Rif. F 032 132 489
66,53 €
F 032 230 857 HC-CARGO
Rif. F 032 230 857
63,65 €
F 032 237 834 HC-CARGO
Rif. F 032 237 834
45,80 €
F 032 335 309 HC-CARGO
Rif. F 032 335 309
44,35 €
F 032 237 115 HC-CARGO
Rif. F 032 237 115
71,87 €
F 032 133 449 HC-CARGO
Rif. F 032 133 449
F 032 231 371 HC-CARGO
Rif. F 032 231 371
F 032 234 774 HC-CARGO
Rif. F 032 234 774
F 032 231 269 HC-CARGO
Rif. F 032 231 269
F 032 130 328 HC-CARGO
Rif. F 032 130 328
F 032 333 732 HC-CARGO
Rif. F 032 333 732
F 032 135 375 HC-CARGO
Rif. F 032 135 375

Vedi le parti simili

Le migliori marche

Informazioni aggiuntive

Frizione Multidisco

La frizione multidisco è un insieme di piatti che alternano dischi rivestiti e dischi lisci, tutti impilati in un carter compatto. A differenza di una frizione a disco singolo, moltiplica la superficie di attrito; può quindi trasmettere una coppia elevata in un volume ridotto. Su un sistema di motorino di avviamento, serve da limitatore di coppia: quando il motore raggiunge il suo regime proprio, il multidisco si disinnesta per proteggere l'indotto e la corona. Il dispositivo è alloggiato tra il pignone d'attacco del motorino di avviamento e il volano. Sotto l'azione di una molla a tazza o elicoidale, i dischi sono serrati per collegare l'albero del motorino al motore; non appena la velocità dell'albero motore supera quella del motorino, la pressione diminuisce e i dischi slittano, interrompendo il collegamento.

I dischi rivestiti sono generalmente in composito sinterizzato, lubrificati da schizzi d'olio motore. Il carter possiede scanalature di evacuazione per evitare il surriscaldamento. La qualità dell'acciaio temprato dei dischi lisci garantisce un attrito regolare, mentre un anello elastico o una fascetta elastica mantiene l'impilamento.

Quando cambiare il pezzo?

Perché cambiare?

Una frizione multidisco usurata non limita più la coppia: il pignone del motorino di avviamento rimane ingranato troppo a lungo, il che strappa i denti della corona o rompe l'indotto. Il motore può quindi spegnersi all'avviamento o rifiutarsi di girare, immobilizzando il veicolo. In caso di slittamento eccessivo, la temperatura raggiunge più di 300 °C; l'olio si carbonizza, provocando depositi che contaminano il cuscinetto del motorino di avviamento. Questi detriti circolano poi nel carter della frizione e accelerano la corrosione dei dischi lisci.

Sostituire rapidamente il pezzo evita:

Optare per una frizione multidisco nuova e di qualità OEM garantisce una coppia di avviamento ottimale, un funzionamento silenzioso e la longevità del sistema di motorino di avviamento. Un meccanismo di frizione performante protegge l'intera catena cinematica, dal pignone d'attacco fino all'albero motore. Assicuratevi di utilizzare l'olio motore raccomandato e di rispettare la coppia di serraggio delle viti di fissaggio: un allineamento perfetto è indispensabile per la durata del kit di frizione a piatti multipli.

Continua la navigazione senza accettare >
Informazioni sui cookie e altri tracker
AD Tyres (Distriauto.it) e i suoi partner (Google, Hotjar, Microsoft) utilizzano testimoni di connessione (cookie) e altri tracker (webstorage) per garantire il buon funzionamento del sito, facilitare la navigazione, effettuare misurazioni statistiche e personalizzare le proprie campagne pubblicitarie. I cookie e altri tracker memorizzati sul tuo terminale possono contenere dati personali. Pertanto, non depositiamo nessun cookie o altri tracker senza il tuo consenso libero e informato, ad eccezione di quelli che essenziali per il funzionamento del sito. Conserviamo la tua scelta per 6 mesi. Puoi revocare il tuo consenso in qualsiasi momento andando alla pagina dei cookie e altri tracker. Puoi scegliere di continuare a navigare senza accettare il deposito di cookie o altri tracker. Il rifiuto non impedisce l'accesso ai servizi Distriauto.it. Per maggiori informazioni, visita la pagina cookie e altri tracker.
Personalizza i cookie
Si è verificato un errore. La preghiamo di provare di nuovo o di contattarci se il problema persiste.
LiveChat