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Cuscinetto di trasmissione
Il cuscinetto di trasmissione del motorino di avviamento, talvolta chiamato cuscinetto di supporto o bronzina di trasmissione, è il piccolo cuscinetto in bronzo o a rullini situato nel naso del motorino di avviamento. Guida l'asse del pignone di trasmissione quando questo avanza per ingranare la corona del volano. Grazie a questo cuscinetto di trasmissione, l'albero ruota senza attrito eccessivo, il motore elettrico fornisce la sua coppia massima e l'avviamento del veicolo rimane efficace, anche in condizioni di freddo. Situato appena dietro il pignone, opera in un ambiente impegnativo: schizzi d'olio, picchi di carico all'avvio del motore e rapido riscaldamento. Un sottile strato di grasso o olio è normalmente sufficiente a limitare l'usura, ma la minima contaminazione o una mancanza di lubrificazione ne accelerano l'invecchiamento.Quando cambiare il pezzo?
Il cuscinetto di trasmissione è un componente soggetto a usura a lungo termine, ma non dura per sempre. In media, può durare dai 150.000 km ai 200.000 km, ovvero 8-10 anni con un uso misto. Su un veicolo molto sollecitato (molteplici avviamenti quotidiani, uso urbano, alternanza caldo/freddo), la durata di vita diminuisce. Riconosci i seguenti sintomi:- stridio metallico o cigolio breve all'accensione del contatto;
- rumore di sfregamento persistente dopo l'avvio del motore;
- asse del motorino di avviamento che presenta un gioco laterale o longitudinale visibile;
- avviamento più lento, come se la batteria fosse debole;
- smontaggio del motorino di avviamento: tracce di limatura o grasso annerito intorno al cuscinetto.
Perché cambiare?
Sostituire un cuscinetto di trasmissione usurato evita una serie di guasti:- Eliminazione dell'attrito: un cuscinetto ovalizzato frena l'albero, sovraccarica l'avvolgimento e aumenta il consumo di corrente.
- Protezione della corona motore: se il pignone si presenta storto, i denti si scheggiano e la corona del volano deve essere rimossa — un'operazione complessa.
- Sicurezza elettrica: uno sforzo eccessivo riscalda il motorino di avviamento, potendo arrivare fino al grippaggio e al cortocircuito.
- Comfort di utilizzo: addio cigolii e avviamenti esitanti, il veicolo riparte al primo colpo.
- Economia: il costo di un cuscinetto di trasmissione è minimo rispetto alla sostituzione completa del motorino di avviamento, senza parlare delle spese causate da una corona danneggiata.
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