Informazioni aggiuntive
Corona dell'ingranaggio planetario del motorino di avviamento
La corona dell'ingranaggio planetario del motorino di avviamento è l'anello dentato esterno del treno epicicloidale contenuto nel naso del motorino di avviamento. In presa permanente con i satelliti, moltiplica la coppia del motore elettrico prima di trasmetterla al pignone di trasmissione che attacca la corona del volano del motore termico. Situata dietro il carter anteriore del motorino di avviamento, lavora ad alta velocità ma con un basso spostamento angolare: appena si gira la chiave, il motore elettrico aziona i satelliti che rotolano sulla corona, il tutto riducendo la velocità e decuplicando la coppia per avviare l'albero motore. Grazie a questo sistema di ingranaggi, il motorino di avviamento rimane compatto pur fornendo la forza necessaria anche in condizioni di freddo. L'acciaio cementato della corona planetaria sopporta urti ripetuti, variazioni di temperatura e brevi picchi di coppia che raggiungono diverse decine di N·m.Quando cambiare il pezzo?
Un treno planetario correttamente lubrificato può superare i 150.000 avviamenti, ma diversi fattori riducono la durata della corona dell'ingranaggio planetario: arresti frequenti, batteria sotto tensione, infiltrazioni d'acqua o sabbia. Su un veicolo di turismo utilizzato quotidianamente, si ritiene che un controllo visivo sia opportuno ogni 120.000 km o ad ogni rimozione del motorino di avviamento.- Denti smussati o consumati visibili all'endoscopio
- Polvere metallica nel carter, segno di usura avanzata
- Avviamento a scatti, rumore di cricchetto subito dopo l'avvio
- Motorino di avviamento che "slitta" a volte nonostante una batteria nuova
- Spia batteria rossa permanente dopo l'avviamento, indicatore di sforzo eccessivo
Perché cambiare?
Guidare con una corona dell'ingranaggio planetario del motorino di avviamento usurata o fessurata espone a diversi rischi meccanici e finanziari.- Denti mancanti possono bloccare i satelliti, provocando la rottura immediata dell'indotto e un arresto netto del veicolo.
- Lo sforzo supplementare sollecita la batteria e l'alternatore: sovraconsumo elettrico e rischio di guasto elettrico globale.
- Una corona planetaria bloccata provoca un aumento della temperatura locale, che può carbonizzare il grasso e deformare il carter in alluminio.
- La vibrazione generata da un ingranaggio irregolare danneggia i silent block del motore e accelera l'allentamento delle masse di bilanciamento dell'albero motore.
- Ignorare un rumore di cricchetto può finire per danneggiare la corona del volano del motore termico: il costo aumenta quindi da poche decine a diverse centinaia di euro.
Interruttore, Accensione / Motorino d'Avviamento
Supporto, Spazzole in Carbone
Meccanismo Unidirezionale, Motorino d'Avviamento
Spazzola in Carbone, Motorino d'Avviamento
Pignone, Motorino d'Avviamento
Kit Riparazione, Motorino Avviamento
Ancorina, Starter
Kit di Riparazione, Riduttore Planetario (Starter)
Frizione a Lamelle, Motorino d'Avviamento
Boccola Cuscinetto Collettore, Motorino d'Avviamento
Kit Riparaz., Scatola Planetaria-Starter(Rotismo Planetario)
Cuscinetto Lato Comando, Motorino Avviamento
Kit Spazzola di Carbone, Starter
Leva Comando Innesto, Motorino Avviamento
Kit Riparazione, Asse d'Innesto (Starter)
Cuscinetto del Commutatore, Motorino d'Avviamento
Boccola, Albero Motorino Avviamento
Calotta, Relè Starter
Avvolgimento d'Eccitazione Motorino Avviamento
Boccola Motorino Avviamento, Campana Frizione