Informazioni aggiuntive
Gruppo Carter
Il Gruppo Carter di un turbocompressore è l'insieme dei due carter, lato aspirazione e lato scarico, che avvolge le ruote compressore e turbina. Posizionato tra il collettore di scarico e il condotto d'aria di aspirazione, mantiene l'allineamento del CHRA, canalizza i flussi di gas e aria compressa, e garantisce la tenuta dei circuiti di lubrificazione e raffreddamento. Nel carter di scarico, i gas combusti azionano la ruota della turbina; nel carter del compressore, la ruota comprime l'aria fresca prima che raggiunga l'intercooler. Ogni semicarter è lavorato per sopportare temperature estreme (fino a 950 °C lato turbina) e pressioni superiori a 2 bar. Scanalature interne guidano l'olio motore verso i cuscinetti, mentre spine di centraggio garantiscono la coesione del Gruppo Carter con il corpo centrale del turbo.Quando cambiare il pezzo?
- Durata di vita teorica: equivalente a quella del turbocompressore, ovvero 200.000 a 250.000 km su motore mantenuto.
- Segni di allerta visivi: crepa sul carter turbina, trafilamento d'olio a livello delle flange, tracce di calamina anomala.
- Sintomi durante la guida: fischio insolito, perdita di pressione di sovralimentazione, fumo blu o nero allo scarico.
- Sorveglianza elettronica: spia motore accesa, codice errore sulla pressione del turbo o temperatura di scarico.
- Periodicità consigliata: controllo visivo a ogni sostituzione del kit di lubrificazione (circa ogni 80.000 km) e a ogni rimozione del turbocompressore.
Perché cambiare?
- Riparare una crepa: un carter turbina fessurato lascia fuoriuscire i gas combusti, riduce la velocità della ruota e provoca una mancanza immediata di potenza.
- Eliminare le perdite d'olio: una guarnizione danneggiata nel Gruppo Carter può causare il consumo d'olio, l'intasamento del FAP e il grippaggio del turbo.
- Garantire la tenuta dei circuiti: un difetto del piano di giunzione destabilizza la pressione di sovralimentazione, altera la mappatura e aumenta il consumo.
- Prevenire danni a catena: un carter mal allineato deforma l'asse e deteriora i cuscinetti; i trucioli metallici contaminano poi il circuito di lubrificazione del motore.
- Rispettare le norme antinquinamento: l'erosione interna modifica la geometria e aumenta le emissioni di NOx e particolato fine.
Flessibile Aria Alimentazione
Turbocompressore, Sovralimentazione
Convertitore Pressione, Turbocompressore
Kit Montaggio, Compressore
Tubo Olio, Compressore
Valvola Wastegate
Elemento di Regolazione, Turbocompressore
Guarnizione, Compressore
Anello Tenuta, Flessibile Aria Alimentazione
Valvola Ricircolo Aria di Spinta, Compressore
Guarnizione, Immissione Turbina (Compressore)
Anello Tenuta, Immissione Olio (Compressore)
Anello Tenuta, Scarico Olio (Compressore)
Anello Tenuta, Raccordo Acqua (Compressore)
Capsula di Controllo, Compressore
Collare di Fermo, Flessibile Aria Alimentazione
Valvola, Compressore-Aletta Bypass
Vite Cava, Compressore
Bullone, Fissaggio Compressore
Kit Riparazione, Compressore
Pompa Dell'Acqua Supplementare, Turbocompressore
Filtro Olio, Turbocompressore