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Turbocompressore, Sovralimentazione

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207142 MAPCO
Rif. 207142
210,50 €
ETP TURBO SIDAT ETP TURBO
Rif. 49.362
80,20 €
ETP TURBO SIDAT ETP TURBO
Rif. 49.212
23,50 €
ETP TURBO SIDAT ETP TURBO
Rif. 49.844
23,50 €
12220789 MTR
Rif. 12220789
35,58 €
ECD-VW-056 NTY
Rif. ECD-VW-056
44,80 €
8600083 KAMOKA
Rif. 8600083
163,24 €
8600031 KAMOKA
Rif. 8600031
178,01 €
MT6600 MTR
Rif. MT6600
187,51 €
ETP TURBO SIDAT ETP TURBO
Rif. 49.004
197,55 €
ECD-ME-000A NTY
Rif. ECD-ME-000A
164,49 €
KP35 3K KP35
Rif. 54359880002
176,94 €
ECD-CH-000 NTY
Rif. ECD-CH-000
171,24 €
JP JP GROUP
Rif. 4317400300
169,35 €
8G1730M330 MTR
Rif. 8G1730M330
194,27 €

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Turbocompressore

Il turbocompressore appartiene al sistema di sovralimentazione. È fissato sul collettore di scarico, all'incrocio tra la linea di uscita e il motore. I gas combusti mettono in rotazione una turbina; questa aziona un compressore che aspira e comprime l'aria fresca prima di inviarla all'aspirazione. Il motore riceve così un volume maggiore di ossigeno, il che aumenta la coppia e la potenza senza aumentare la cilindrata. Posizionato in un carter doppio, è immerso nell'olio motore per la lubrificazione e il raffreddamento. Un attuatore pneumatico o elettrico comanda la valvola di scarico, regolando la pressione di sovralimentazione per proteggere gli organi interni.

Quando cambiare il pezzo?

Un turbocompressore dura in media 180.000 a 250.000 km, ma dipende dallo stile di guida, dalla qualità dell'olio e dal rispetto dei tempi di riscaldamento. Controllate regolarmente i seguenti indizi:

Una manutenzione preventiva aiuta a posticipare la sostituzione. Cambiate l'olio e il filtro ogni 15.000 km o una volta all'anno. Lasciate il motore acceso per 30 secondi prima di spegnere il contatto dopo un viaggio impegnativo; questo tempo di pausa stabilizza la temperatura ed evita la cottura dell'olio nell'asse.

Perché cambiare?

Un turbo usurato o bloccato può rompere la sua ruota della turbina; i detriti metallici vengono quindi aspirati, danneggiando pistoni e valvole. Una pressione troppo bassa aumenta il consumo e le emissioni inquinanti. Al contrario, una pressione incontrollata rischia il surriscaldamento interno e la perforazione dei pistoni. Perdite di olio nel corpo del compressore incrostano lo scambiatore e il misuratore di flusso, provocando mancati accensioni. Ignorare i sintomi può portare a una rottura totale del motore, immobilizzando il veicolo e aumentando i costi. Sostituire il turbo difettoso ripristina le prestazioni, l'affidabilità e la conformità con il controllo tecnico.

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