Informazioni supplementari su Anello Tenuta, Raccordo Acqua (Compressore)
Guarnizione di raccordo acqua del compressore
Questa guarnizione di raccordo acqua del compressore assicura la tenuta tra il circuito di raffreddamento e il carter del compressore, sia esso destinato alla climatizzazione o alla sovralimentazione. Si presenta sotto forma di un anello flessibile, in elastomero ad alta temperatura o in composito, perfettamente calibrato per adattarsi alla superficie di appoggio del raccordo.
Situata all'interfaccia tra il tubo del liquido di raffreddamento e il corpo metallico del compressore, la guarnizione di tenuta impedisce qualsiasi perdita di liquido sotto pressione. Mantenendo una barriera ermetica, protegge il compressore dalle perdite di fluido, evita l'ingresso di aria parassita e mantiene una temperatura di funzionamento stabile. Una guarnizione deformabile compensa le dilatazioni termiche, assorbe le vibrazioni e si adatta ai micro-difetti di allineamento dei raccordi.
Quando cambiare il pezzo?
- Durata media: tra 5 e 8 anni o 120.000 km, a seconda della qualità del liquido di raffreddamento e dei cicli termici subiti.
- Segni di usura:
- tracce di liquido o depositi biancastri intorno al raccordo d'acqua del compressore,
- livelli di liquido di raffreddamento che scendono senza perdite visibili altrove,
- odore dolce o vapore di glicole nel vano motore,
- aumento anomalo della temperatura del motore o messa in sicurezza del compressore elettrico,
- comparsa di micro-bolle nel circuito durante lo spurgo.
- Periodicità consigliata: controllo visivo ad ogni cambio d'olio o spurgo del circuito, sostituzione sistematica ad ogni rimozione del compressore o del tubo corrispondente.
Perché cambiare?
- Prevenire le perdite di liquido: una guarnizione di raccordo acqua del compressore usurata lascia fuoriuscire il liquido di raffreddamento. La diminuzione del livello causa un surriscaldamento che può bloccare il compressore e danneggiare la guarnizione della testata.
- Mantenere la pressione del circuito: una tenuta difettosa diminuisce la pressione e riduce l'efficacia del raffreddamento del compressore, o addirittura del motore.
- Evitare la corrosione interna: la minima infiltrazione d'aria favorisce l'ossidazione delle parti metalliche e deteriora gli additivi anticorrosione del liquido.
- Garantire la performance della climatizzazione o della sovralimentazione: un compressore mal raffreddato perde rendimento, aumenta il consumo e può provocare un funzionamento degradato del motore.
- Mettere in sicurezza l'ambiente motore: una perdita di glicole sulle cinghie o sui connettori elettrici può causare slittamenti, cortocircuiti ed errori del sensore.
Sinonimi utilizzati: guarnizione torica, guarnizione di tenuta, anello di tenuta, guarnizione.