Informazioni aggiuntive
Guarnizione di tenuta del sensore del serbatoio
La guarnizione di tenuta del sensore del serbatoio assicura la chiusura ermetica tra la sonda di livello del carburante (sensore) e il serbatoio. Posizionata sulla flangia che accoglie il modulo di alimentazione, forma una barriera flessibile che impedisce la fuoriuscita di vapori di benzina o gasolio e previene l'infiltrazione di acqua o impurità. Realizzata in gomma nitrilica o FPM a seconda del tipo di motore, questa guarnizione torica rimane compressa tra due superfici metalliche; il suo labbro si schiaccia leggermente per compensare le variazioni di pressione e i movimenti del serbatoio. Durante la guida, le vibrazioni e la depressione creata dalla pompa mettono alla prova il componente: una guarnizione di tenuta del sensore del serbatoio in buone condizioni garantisce il corretto vuoto, condizione indispensabile per l'alimentazione del carburante e la depurazione (circuito canister).Quando cambiare il componente?
- Durata media: 8-10 anni o 150.000 km, a seconda della qualità del carburante e dell'esposizione all'ozono.
- Segni di usura:
- Odore persistente di carburante intorno al tappo o nell'abitacolo.
- Macchie umide alla base del modulo di alimentazione dopo un rifornimento.
- Spia motore associata a un codice di evaporazione (P0440, P0456…).
- Leggera perdita di potenza dovuta a una depressione errata del serbatoio.
- Periodicità preventiva:
- Ad ogni rimozione del sensore o della pompa, sostituire sempre la guarnizione.
- Su veicoli vecchi, controllo visivo ogni due anni durante la revisione.
Perché cambiare?
- Perdita di carburante: anche una minima perdita rappresenta un rischio di incendio e può comportare un rifiuto al controllo tecnico per difetto di tenuta.
- Evaporazione aumentata: una guarnizione di tenuta del sensore del serbatoio porosa lascia fuoriuscire vapori inquinanti, aumentando il consumo e le emissioni HC.
- Disinnesco della pompa: la perdita di pressione nel serbatoio favorisce l'ingresso di aria, provocando sobbalzi del motore e avviamenti difficili.
- Alterazione del canister: un eccesso di vapori sovraccarica il filtro a carbone attivo, riducendone l'efficacia e attivando difetti OBD.
- Corrosione del piano di giunzione: il carburante attacca la lamiera, e la sostituzione tardiva di una semplice guarnizione può portare alla sostituzione completa del serbatoio.
Condotto Carburante
Imp. Alimentazione Carburante
Sensore, Pressione Collettore d'Aspirazione
Tubo Flessibile, Carburante Perso
Valvola Regolapressione, Sistema Common-Rail
Alloggiamento, Filtro Carburante
Valvola Regolazione, Quantità Carburante (Sist. Common Rai)
Sensore, Temperatura Aria Aspirata
Guarnizione, Manicotto Della Valvola a Farfalla
Gruppo Alimentazione Carburante
Filtro, Gruppo Alimentazione Carburante
Bocchettone Riempimento, Serbatoio Carburante
Regolatore Pressione Carburante
Accumulatore Pressione, Pressione Carburante
Guarnizione, Condotto Carburante
Convertitore Pressione, Regolatore (Valvola a Farfalla)
Ammortizzatore Pulsazioni, Impianto di Alimentaz. Carburante
Fascetta, Serbatoio Carburante
Valvola, Filtro ai Carboni Attivi
Kit Riparazione, Common-Rail-System
Valvola, Filtro Carburante
Calotta, Filtro Carburante
Collettore di Distribuzione, Carburante
Potenziometro Regolazione, Miscela Regol. Minimo
Valvola Limitapressione, Sistema Common-Rail
Sensore Acqua, Impianto Carburante
Connettore Flessibili, Flessibile Carburante
Valvola Regolazione, Pressione Carburante
Valvola, Impianto di Alimentazione Carburante
Guarnizione, Bocchettone Riempim. Carburante
Supporto, Condotto Carburante
Serie di Valvole di Turbolenza, Collettore Aspirazione
Preriscaldatore Carburante
Capsula Depressione, Carburatore
Sensore, Livello Carburante
Serbatoio Carburante
Valvola Ventilazione/Sfiato, Serbatoio Carburante
Elemento di Regolazione, Sportello Serbatoio
Guarnizione, Raccordo Serbatoio Carburante
Kit Supporti, Serbatoio Carburante
Serrat. Tappo Serbatoio
Vaso Antirollio, Pompa Carburante