Informazioni aggiuntive
Raccordo del tubo del carburante
Il raccordo del tubo del carburante è il piccolo componente metallico o composito che collega due condotti di benzina o gasolio. Posizionato sulla linea di alimentazione, tra il serbatoio, la pompa e il rail di iniezione, assicura la continuità idraulica e la tenuta del circuito. Il suo funzionamento è semplice: il labbro interno del raccordo si inserisce sull'oliva o sulla flangia del tubo, quindi una clip o una filettatura blocca il tutto. Il carburante circola quindi senza perdita di pressione né perdite. Alcuni modelli possiedono un o-ring integrato che assorbe le vibrazioni del motore e compensa le dilatazioni termiche. Sebbene discreto, il raccordo del tubo del carburante è essenziale per mantenere un'alimentazione stabile e prevenire qualsiasi ingresso d'aria nel sistema.Quando cambiare il componente?
- Durata media: 150.000 km, ma può variare a seconda della qualità del carburante, del clima e della frequenza delle partenze a freddo.
- Sintomi caratteristici:
- Odore persistente di carburante sotto il cofano o vicino al serbatoio.
- Macchie di gasolio o benzina a terra dopo il parcheggio.
- Difficoltà di avviamento, strappi in accelerazione o lieve perdita di potenza.
- Spia motore accesa a causa di una pressione del rail troppo bassa.
- Periodicità consigliata: ispezione visiva ad ogni cambio olio. Sostituzione preventiva ai primi segni di screpolature del tubo o durante uno smontaggio del circuito (cambio della pompa o del filtro).
Perché cambiare?
- Prevenire le perdite: un raccordo del tubo del carburante fessurato lascia trasudare il carburante, aumentando il rischio di incendio e inquinamento.
- Mantenere la pressione di alimentazione: qualsiasi perdita di tenuta provoca bolle d'aria, causando mancate accensioni del motore e sovraconsumo.
- Proteggere i componenti costosi: una pompa ad alta pressione forzata compensa la depressione, si usura prematuramente e può rompersi.
- Rispettare le norme antinquinamento: un circuito perfettamente sigillato favorisce una combustione completa e riduce le emissioni.
- Evitare l'immobilizzazione: un piccolo trasudamento può trasformarsi improvvisamente in una perdita maggiore, lasciando il veicolo in panne sul bordo della strada.
Condotto Carburante
Imp. Alimentazione Carburante
Sensore, Pressione Collettore d'Aspirazione
Tubo Flessibile, Carburante Perso
Valvola Regolapressione, Sistema Common-Rail
Alloggiamento, Filtro Carburante
Valvola Regolazione, Quantità Carburante (Sist. Common Rai)
Sensore, Temperatura Aria Aspirata
Guarnizione, Manicotto Della Valvola a Farfalla
Gruppo Alimentazione Carburante
Filtro, Gruppo Alimentazione Carburante
Bocchettone Riempimento, Serbatoio Carburante
Regolatore Pressione Carburante
Guarnizione, Sensore Livello Carburante
Accumulatore Pressione, Pressione Carburante
Guarnizione, Condotto Carburante
Convertitore Pressione, Regolatore (Valvola a Farfalla)
Ammortizzatore Pulsazioni, Impianto di Alimentaz. Carburante
Fascetta, Serbatoio Carburante
Valvola, Filtro ai Carboni Attivi
Valvola Limitapressione, Sistema Common-Rail
Kit Riparazione, Common-Rail-System
Valvola, Filtro Carburante
Calotta, Filtro Carburante
Collettore di Distribuzione, Carburante
Potenziometro Regolazione, Miscela Regol. Minimo
Sensore Acqua, Impianto Carburante
Valvola Regolazione, Pressione Carburante
Valvola, Impianto di Alimentazione Carburante
Capsula Depressione, Carburatore
Guarnizione, Bocchettone Riempim. Carburante
Supporto, Condotto Carburante
Serie di Valvole di Turbolenza, Collettore Aspirazione
Preriscaldatore Carburante