Kit di riparazione del sistema common rail
Il kit di riparazione del sistema common rail include o-ring, guarnizioni, rondelle parafuoco e talvolta viti specifiche destinate a ripristinare la linea ad alta pressione di un motore Diesel a iniezione common rail. Questi componenti si posizionano a livello degli iniettori, del rail, dei raccordi delle tubazioni e talvolta della pompa ad alta pressione. La loro missione è duplice: garantire una perfetta tenuta di fronte ai 1.800 bar che possono circolare nel circuito e mantenere la giusta sincronizzazione tra l'iniettore, la centralina e il rail. Una guarnizione usurata lascia fuoriuscire carburante, crea una perdita di pressione e provoca difficoltà di avviamento o un eccesso di fumo. Sostituendo questi consumabili con un kit di riparazione common rail completo, si ripristina la pressione nominale, la nebulizzazione del gasolio e le prestazioni del motore.
Quando cambiare il pezzo?
- Durata di vita: tra 120.000 e 180.000 km a seconda della qualità del carburante e della frequenza dei cambi d'olio.
- Segnali premonitori:
- Odore di gasolio a freddo o presenza di film oleoso attorno agli iniettori
- Rumori metallici o battiti al minimo
- Difficoltà di avviamento, soprattutto a temperature negative
- Spia motore o codice errore legato alla pressione del rail
- Periodicità consigliata: ispezionare le guarnizioni a ogni sostituzione dell'iniettore. In caso di uso intensivo, programmare un ricondizionamento ogni 150.000 km per evitare guasti.
Perché cambiare?
Continuare a guidare con una guarnizione del common rail usurata significa rischiare di:
- Vedere la pressione calare bruscamente, causando perdita di potenza e arresto durante l'accelerazione.
- Danneggiare la pompa ad alta pressione, molto costosa, per mancanza di lubrificazione corretta.
- Inquinare di più: un getto di gasolio mal atomizzato aumenta il consumo e le emissioni di NOx.
- Lasciare che il carburante si riversi sul collettore di scarico, aumentando il rischio di incendio.
Sostituendo gli elementi di tenuta con un kit di riparazione del sistema common rail nuovo, si assicura la pressione, si protegge la pompa, si riduce l'inquinamento e si ritrova la fluidità originale. Questo kit è economico, semplice da immagazzinare e consente un intervento rapido senza rimuovere tutto il rail. Per il montaggio, pulire accuratamente le superfici, rispettare la coppia di serraggio del costruttore e innescare il circuito per evitare bolle d'aria. Un piccolo investimento che previene grandi riparazioni.
Condotto Carburante
Imp. Alimentazione Carburante
Sensore, Pressione Collettore d'Aspirazione
Tubo Flessibile, Carburante Perso
Valvola Regolapressione, Sistema Common-Rail
Alloggiamento, Filtro Carburante
Valvola Regolazione, Quantità Carburante (Sist. Common Rai)
Sensore, Temperatura Aria Aspirata
Guarnizione, Manicotto Della Valvola a Farfalla
Gruppo Alimentazione Carburante
Filtro, Gruppo Alimentazione Carburante
Bocchettone Riempimento, Serbatoio Carburante
Regolatore Pressione Carburante
Guarnizione, Sensore Livello Carburante
Accumulatore Pressione, Pressione Carburante
Guarnizione, Condotto Carburante
Convertitore Pressione, Regolatore (Valvola a Farfalla)
Ammortizzatore Pulsazioni, Impianto di Alimentaz. Carburante
Fascetta, Serbatoio Carburante
Valvola, Filtro ai Carboni Attivi
Valvola Limitapressione, Sistema Common-Rail
Valvola, Filtro Carburante
Calotta, Filtro Carburante
Collettore di Distribuzione, Carburante
Potenziometro Regolazione, Miscela Regol. Minimo
Sensore Acqua, Impianto Carburante
Connettore Flessibili, Flessibile Carburante
Valvola Regolazione, Pressione Carburante
Valvola, Impianto di Alimentazione Carburante
Capsula Depressione, Carburatore
Guarnizione, Bocchettone Riempim. Carburante
Supporto, Condotto Carburante
Serie di Valvole di Turbolenza, Collettore Aspirazione
Preriscaldatore Carburante