Informazioni aggiuntive
Molla di Trazione della Leva del Cambio
La molla di trazione è un piccolo componente metallico, situato alla base della leva del cambio, che assicura il richiamo e la stabilità del comando. Realizzata in acciaio ad alta elasticità, collega la leva alla tiranteria o al selettore del cambio. Quando il conducente sposta la leva, la molla di trazione immagazzina e poi restituisce l'energia necessaria per:- ricentrare la leva in posizione neutra,
- mantenere la tensione negli assi di comando,
- assorbire le vibrazioni generate dal cambio.
Quando cambiare il pezzo?
- Durata media: tra 120.000 e 180.000 km, variabile a seconda della frequenza di guida urbana e della qualità della lubrificazione del comando.
- Segni di usura:
- leva che non torna correttamente in neutro,
- gioco eccessivo o sensazione "molle" durante il passaggio delle marce,
- rumore metallico o ticchettio sotto il soffietto,
- difficoltà a inserire alcune marce a freddo.
- Spia o difetto OBD: generalmente assente, da qui l'importanza di un'ispezione visiva durante le revisioni.
- Periodicità consigliata: controllo ad ogni sostituzione della frizione o ogni 60.000 km in condizioni severe (traffico, guida sportiva).
Perché cambiare?
Sostituire una molla di trazione usurata non è irrilevante. Ignorare la sua usura può comportare:- Cattivo bloccaggio delle marce: rischio di disinnesto del sincronizzatore, innesto incompleto e scricchiolii.
- Usura accelerata della tiranteria: il gioco supplementare crea sollecitazioni su boccole e snodi, aumentando i costi futuri.
- Affaticamento del conducente: passaggi di marcia meno precisi, costringendo a forzare sulla leva e riducendo il comfort.
- Sicurezza compromessa: in autostrada, una leva che oscilla può ritardare una scalata d'emergenza.
Cavo Comando, Cambio Manuale
Cuscinetto, Supporto Cambio Manuale
Paraolio, Flangia Cambio Manuale
Variatore di Coppia
Supporto, Cambio Manuale
Valvola di Comando, Cambio Automatico
Cavo Comando, Cambio Automatico
Corpo Sincronizzatore, Cambio Manuale
Ruota Dentata, Albero Principale
Paraolio, Flangia Cambio Automatico
Cinghia di Trasmissione-CVT
Testa Snodo Sferico, Tiranteria Comando Marce
Scatola Spina, Cambio Automatico (Centralina)
Tubo Flessibile, Radiatore Olio Cambio
Contralbero, Cambio Manuale
Supporto/Cuscinetto, Cambio Automatico
Paraolio, Comando Tachimetro
Supporto Cuscinetto, Tiranteria Comando Marce
Anello Sincronizzatore, Cambio Manuale
Rotismo Planetario
Modulo Selettore, Comando Cambio
Coperchio a Flangia, Cambio Manuale
Flangia di Trasmissione, Cambio
Manicotto Innesto Marce, Cambio Manuale
Kit di Riparazione, Serbatoio Dell’Olio (Cambio Automatico)
Albero Principale, Cambio Manuale
Ruota Dentata, Contralbero
Albero Primario, Cambio Manuale
Kit Riparazione, Albero di Ingresso del Cambio (ASG)
Ruotismo Differenziale
Campana Dentatura Interna, Cambio Manuale
Catena di Trasmissione, Cambio Automatico
Coperchio, Cambio
Vite, Forcella di Comando
Cono Sincronizzatore, Ingranaggio Marce
Forcella di Comando
Ingranaggio, Albero Primario Cambio
Kit di Riparazione, Pompa Dell’Olio (Cambio Automatico)
Ruota Dentata, Marcia Indietro (Ingranaggio Retromarcia)
Kit di riparazione