Unità di Iniezione del Carburante
L'Unità di Iniezione del Carburante è il direttore d'orchestra dell'alimentazione del motore. Situata sulla rampa comune del sistema di iniezione, misura, pressurizza e spruzza il gasolio o la benzina direttamente nella camera di combustione. La sua gestione millisecondo per millisecondo assicura il dosaggio ideale tra carburante e aria, garantendo esplosioni controllate, coppia disponibile ed emissioni controllate.
Il modulo riceve l'alta pressione fornita dalla pompa, apre le sue micro-valvole elettromagnetiche o piezoelettriche secondo gli ordini del calcolatore, e vaporizza il carburante in una nebbia omogenea. Un'Unità di Iniezione del Carburante efficiente si riconosce da un minimo stabile, riprese decise e un consumo modesto.
Quando cambiare il pezzo?
Come ogni componente di precisione, la durata di vita dipende dalla qualità del carburante e dalla manutenzione del filtro. Si considera che un'Unità di Iniezione del Carburante lavori senza problemi tra 150.000 e 250.000 km, ma alcuni usi severi (tragitti brevi, carburante di scarsa qualità) possono ridurre questo intervallo.
- Avvii lunghi o falliti, soprattutto a caldo
- Vuoto in accelerazione, vibrazioni al minimo
- Fumi neri o bianchi allo scarico
- Odore di carburante o trasudamento intorno agli iniettori
- Spia motore o codice errore legato alla pressione della rampa
Un controllo preventivo ogni 60.000 km, abbinato alla sostituzione periodica del filtro del gasolio/benzina, prolunga significativamente la sua longevità.
Perché cambiare?
Rimandare la sostituzione di un'Unità di Iniezione del Carburante usurata non è mai indifferente. La nebulizzazione degradata porta a una combustione incompleta, quindi a un consumo eccessivo e a un rapido intasamento del catalizzatore o del filtro antiparticolato. A lungo termine, la diluizione del carburante nell'olio riduce la lubrificazione e può portare fino a un grippaggio del motore.
- Riduzione drastica delle prestazioni e aumento del CO₂ durante il controllo tecnico
- Rischio di deterioramento della pompa ad alta pressione, molto più costosa
- Cratere dei pistoni dovuto a un getto mal diretto
- Possibilità di modalità degradata elettronica che immobilizza il veicolo
- Non conformità con le norme antinquinamento euro, potenziali multe
Scegliendo un'Unità di Iniezione del Carburante nuova o rigenerata secondo le specifiche del costruttore, si ripristina il piacere di guida, si mette in sicurezza la meccanica e si controllano le spese di carburante. Gli iniettori moderni sono calibrati in fabbrica; una semplice configurazione tramite la valigetta diagnostica valida il loro codice IMA/ISA e garantisce una sincronizzazione perfetta con il calcolatore.
Se esiti, un test di ritorno di perdita o un controllo con oscilloscopio permette di confermare lo stato del dispositivo di iniezione. In caso di dubbio, una sostituzione preventiva è meno costosa di un guasto in autostrada o di un danno al motore.
Condotto Carburante
Sensore, Pressione Collettore d'Aspirazione
Tubo Flessibile, Carburante Perso
Valvola Regolapressione, Sistema Common-Rail
Alloggiamento, Filtro Carburante
Valvola Regolazione, Quantità Carburante (Sist. Common Rai)
Sensore, Temperatura Aria Aspirata
Guarnizione, Manicotto Della Valvola a Farfalla
Gruppo Alimentazione Carburante
Filtro, Gruppo Alimentazione Carburante
Bocchettone Riempimento, Serbatoio Carburante
Regolatore Pressione Carburante
Guarnizione, Sensore Livello Carburante
Accumulatore Pressione, Pressione Carburante
Guarnizione, Condotto Carburante
Convertitore Pressione, Regolatore (Valvola a Farfalla)
Ammortizzatore Pulsazioni, Impianto di Alimentaz. Carburante
Fascetta, Serbatoio Carburante
Valvola, Filtro ai Carboni Attivi
Valvola Limitapressione, Sistema Common-Rail
Kit Riparazione, Common-Rail-System
Valvola, Filtro Carburante
Calotta, Filtro Carburante
Collettore di Distribuzione, Carburante
Potenziometro Regolazione, Miscela Regol. Minimo
Sensore Acqua, Impianto Carburante
Connettore Flessibili, Flessibile Carburante
Valvola Regolazione, Pressione Carburante
Valvola, Impianto di Alimentazione Carburante
Capsula Depressione, Carburatore
Guarnizione, Bocchettone Riempim. Carburante
Supporto, Condotto Carburante
Serie di Valvole di Turbolenza, Collettore Aspirazione
Preriscaldatore Carburante