Informazioni aggiuntive
Anello di tenuta dell'albero intermedio
L'anello di tenuta dell'albero intermedio assicura la giunzione ermetica tra l'albero intermedio della trasmissione e il suo carter. Costituito da un corpo metallico ricoperto da un elastomero a labbro, crea una barriera che trattiene l'olio del cambio o del ponte impedendo l'intrusione di acqua, polvere e particelle abrasive. Posizionato all'estremità dell'albero, generalmente lato cambio, si appoggia su una molla di tensione per mantenere il labbro radiale aderente alla portata dell'albero, anche durante le variazioni di regime, temperatura e gioco assiale. In servizio, l'albero ruota a diverse migliaia di giri/min, il sottile film d'olio sotto il labbro lubrifica e limita l'usura.
Quando cambiare il pezzo?
- Durata di vita indicativa: 120.000 a 180.000 km in uso stradale normale, meno in guida off-road o intensiva.
- Sintomi di usura:
- Traspirazione o gocce d'olio a livello del giunto e del carter.
- Tracce d'olio proiettate sulla carrozzeria o sulla sospensione.
- Calata anomala del livello dell'olio di trasmissione tra due cambi d'olio.
- Leggero odore di olio bruciato dovuto alle proiezioni sullo scarico.
- Controlli preventivi: ispezionare l'anello di tenuta ad ogni cambio d'olio del cambio o ogni 60.000 km. Una luce da officina e uno specchio facilitano l'osservazione.
- Periodicità consigliata: sostituire durante ogni rimozione dell'albero intermedio, di un cuscinetto adiacente o di un giunto omocinetico per evitare un costoso smontaggio successivo.
Perché cambiare?
- Preservare la lubrificazione interna: un anello di tenuta usurato lascia fuoriuscire l'olio, provocando un livello troppo basso e una lubrificazione insufficiente degli ingranaggi e dei cuscinetti.
- Evitare il surriscaldamento e la rottura del cambio: la perdita d'olio comporta un aumento della temperatura che può arrivare fino al grippaggio o alla rottura degli ingranaggi.
- Limitare le contaminazioni: la polvere o la sabbia aspirate da un anello di tenuta fessurato agiscono come un abrasivo sulle portate dell'albero e sui cuscinetti.
- Ridurre i costi futuri: un anello costa solo pochi euro, mentre un albero intermedio o un carter del cambio danneggiato può superare diverse centinaia di euro.
- Comfort di guida: le proiezioni d'olio possono macchiare il sotto del veicolo e generare odori sgradevoli nell'abitacolo.
Sospensione, Motore
Fascia Elastica
Pistone
Kit Guarnizioni, Testata
Paraolio, Albero a Camme
Kit Completo Guarnizioni, Motore
Paraolio, Cambio Manuale
Guarnizione, Coperchio Carter Distribuzione
Kit Guarnizioni, Monoblocco
Kit Guarnizioni, Stelo Valvola
Guarnizione, Coperchio Carter (Monoblocco)
Guarnizione, Carter Distribuzione
Guarnizione, Alloggiam. Collettore Aspirazione
Tubo Flessibile, Ventilazione Monoblocco
Separatore Olio, Ventilazione Monoblocco
Valvola, Ventilazione Carter
Canna Cilindro
Bullone Puleggia
Cavo Acceleratore
Guarnizione, Regolazione Albero a Camme
Kit Riparazione, Ventilazione Monoblocco
Supporto Cuscinetto, Sospensione Motore
Sensore, Albero a Eccentrici (Alzata Valvola Variabile)
Kit Guarnizioni, Carter Distribuzione
Supporto di Cuscinetto, Albero a Camme
Kit Riparazione, Pistone/Canna Cilindro
Tampone Paracolpo, Sospensione Motore
Paraolio, Contralbero
Kit Guarnizioni, Canna Cilindro
Anello di Tenuta, Regolazione Albero a Camme
Fascia Elastica, Precamera
Kit Riparazione, Regolazione Albero a Camme
Asta Comando Punteria
Tubo Dell’Olio, Regolazione Albero a Camme
Tappo Filettato, Alloggiamento Monoblocco
Guarnizione, Canna Cilindro
Flangia, Sensore Posizione Albero a Camme
Tenuta dei cilindri