Camicia del Cilindro
La Camicia del Cilindro è un tubo metallico molto preciso che riveste l'alesaggio del blocco motore. Forma la superficie di scorrimento del pistone, assicura la tenuta della camera di combustione e contribuisce al trasferimento termico verso il liquido di raffreddamento. Installata direttamente nel carter, o inserita a forza in una sede lavorata, lavora ad alta pressione e a oltre 200 °C. Realizzata in ghisa o acciaio legato, la camicia riceve un trattamento superficiale (nitrurazione, levigatura) che limita l'usura e garantisce una lubrificazione regolare.
Quando cambiare il pezzo?
- Durata di vita: su un motore ben mantenuto, una Camicia del Cilindro raggiunge spesso 250.000 a 400.000 km, ma può usurarsi prematuramente se la filtrazione dell'olio è difettosa.
- Segni premonitori:
- Aumento del consumo di olio e fumo blu allo scarico.
- Rumori di battito metallico al minimo, dovuti al gioco eccessivo tra pistone e camicia.
- Perdita di compressione, difficoltà di avviamento, perdita di potenza.
- Tracce di liquido di raffreddamento nel carter dell'olio (camicia fessurata o guarnizione di tenuta guasta).
- Periodicità consigliata: controllo visivo e misurazione dell'usura ad ogni smontaggio del motore o revisione importante (distribuzione, segmentazione). Sostituzione sistematica alla revisione del basamento motore.
Perché cambiare?
- Perdita di prestazioni: una Camicia del Cilindro ovalizzata non mantiene più la compressione, causando una combustione incompleta e un consumo maggiore.
- Rischio di rottura del motore: se la parete si fessura, la miscela di olio/antigelo provoca un grippaggio o un danno ai cuscinetti.
- Surriscaldamento: una camicia corrosa conduce male il calore, aumentando la temperatura della testata e potendo deformare la guarnizione.
- Inquinamento e contro-visita CT: emissioni di fumi blu o bianchi superiori ai limiti.
Sostituire la Camicia del Cilindro con un modello originale o con un riferimento rettificato consente di ripristinare i giochi funzionali iniziali, prolungare la durata di vita del motore e preservare l'affidabilità complessiva del veicolo. Durante l'operazione, cambiare anche i segmenti, la guarnizione torica di tenuta e rispettare le coppie di serraggio del costruttore. Un rodaggio metodico nei primi 1.000 km stabilizzerà la superficie della camicia e ottimizzerà il film d'olio.
Sospensione, Motore
Fascia Elastica
Pistone
Kit Guarnizioni, Testata
Paraolio, Albero a Camme
Kit Completo Guarnizioni, Motore
Paraolio, Cambio Manuale
Guarnizione, Coperchio Carter Distribuzione
Kit Guarnizioni, Monoblocco
Kit Guarnizioni, Stelo Valvola
Guarnizione, Coperchio Carter (Monoblocco)
Guarnizione, Carter Distribuzione
Guarnizione, Alloggiam. Collettore Aspirazione
Tubo Flessibile, Ventilazione Monoblocco
Separatore Olio, Ventilazione Monoblocco
Valvola, Ventilazione Carter
Bullone Puleggia
Cavo Acceleratore
Paraolio, Albero Intermedio
Guarnizione, Regolazione Albero a Camme
Kit Riparazione, Ventilazione Monoblocco
Supporto Cuscinetto, Sospensione Motore
Sensore, Albero a Eccentrici (Alzata Valvola Variabile)
Kit Guarnizioni, Carter Distribuzione
Supporto di Cuscinetto, Albero a Camme
Kit Riparazione, Pistone/Canna Cilindro
Tampone Paracolpo, Sospensione Motore
Paraolio, Contralbero
Kit Guarnizioni, Canna Cilindro
Anello di Tenuta, Regolazione Albero a Camme
Fascia Elastica, Precamera
Kit Riparazione, Regolazione Albero a Camme
Asta Comando Punteria
Tubo Dell’Olio, Regolazione Albero a Camme
Tappo Filettato, Alloggiamento Monoblocco
Guarnizione, Canna Cilindro
Flangia, Sensore Posizione Albero a Camme
Tenuta dei cilindri