Tubo di ventilazione del carter motore
Il tubo di ventilazione del carter motore collega il carter inferiore al sistema di aspirazione. Permette alla leggera sovrapressione e ai vapori d'olio di ritornare nel circuito dell'aria anziché disperdersi nell'atmosfera. Questo tubo flessibile, spesso in gomma o plastica rinforzata, si trova generalmente nella parte superiore del blocco, a livello del sfiato, e poi si unisce alla scatola dell'aria o al collettore di aspirazione. In servizio, il tubo di ventilazione del carter motore canalizza i gas, evita la formazione di sovrapressioni dannose e mantiene un livello di emissioni conforme alle norme antinquinamento. Lavora in un ambiente caldo e oleoso; il suo materiale deve quindi rimanere ermetico, flessibile e resistente agli idrocarburi.
Quando cambiare il pezzo?
- Durata di vita indicativa: tra 100.000 e 150.000 km, ma varia a seconda della qualità del carburante, dello stile di guida e degli intervalli di cambio olio.
- Segnali premonitori:
- Regime minimo instabile o spegnimenti ripetuti;
- Consumo d'olio insolito;
- Rumori di fischio dovuti a un'aspirazione d'aria;
- Perdite d'olio intorno ai raccordi;
- Spia motore (Mil) accesa con codici relativi al sistema PCV.
- Periodicità consigliata: controllare visivamente il tubo ad ogni revisione importante, sostituire il tubo di ventilazione del carter motore ai primi segni di crepe o perdite.
Perché cambiare?
- Evitare perdite d'olio e vapore: un tubo fessurato lascia uscire nebbie d'olio, sporca il vano motore e può provocare odori nell'abitacolo.
- Preservare la miscela aria/carburante: un'entrata d'aria parassita altera le misurazioni del flussometro, provoca mancamenti di accensione e aumenta il consumo.
- Limitare l'incrostazione: se la circolazione dei vapori è disturbata, si formano fanghi nel carter che ostruiscono il filtro della pompa dell'olio, rischiando la rottura del motore.
- Rispettare le norme antinquinamento: un tubo di ventilazione del carter motore in buono stato garantisce che i vapori d'olio vengano bruciati nella camera di combustione, riducendo le emissioni di idrocarburi non bruciati.
- Prevenire la sovrapressione interna: in caso di ostruzione, la pressione può far perdere i giunti spi, o addirittura rompere il carter.
Sospensione, Motore
Fascia Elastica
Pistone
Kit Guarnizioni, Testata
Paraolio, Albero a Camme
Kit Completo Guarnizioni, Motore
Paraolio, Cambio Manuale
Guarnizione, Coperchio Carter Distribuzione
Kit Guarnizioni, Monoblocco
Kit Guarnizioni, Stelo Valvola
Guarnizione, Coperchio Carter (Monoblocco)
Guarnizione, Carter Distribuzione
Guarnizione, Alloggiam. Collettore Aspirazione
Separatore Olio, Ventilazione Monoblocco
Valvola, Ventilazione Carter
Canna Cilindro
Cavo Acceleratore
Bullone Puleggia
Paraolio, Albero Intermedio
Guarnizione, Regolazione Albero a Camme
Kit Riparazione, Ventilazione Monoblocco
Supporto Cuscinetto, Sospensione Motore
Supporto di Cuscinetto, Albero a Camme
Kit Riparazione, Pistone/Canna Cilindro
Sensore, Albero a Eccentrici (Alzata Valvola Variabile)
Kit Guarnizioni, Carter Distribuzione
Tampone Paracolpo, Sospensione Motore
Paraolio, Contralbero
Kit Guarnizioni, Canna Cilindro
Asta Comando Punteria
Tubo Dell’Olio, Regolazione Albero a Camme
Tappo Filettato, Alloggiamento Monoblocco
Guarnizione, Canna Cilindro
Flangia, Sensore Posizione Albero a Camme
Anello di Tenuta, Regolazione Albero a Camme
Fascia Elastica, Precamera
Kit Riparazione, Regolazione Albero a Camme
Tenuta dei cilindri