Informazioni aggiuntive
Guarnizione Inferiore
La Guarnizione Inferiore comprende tutti i giunti e le guarnizioni che sigillano ermeticamente la parte inferiore del motore: coppa dell'olio, parte inferiore del blocco, cuscinetti dell'albero motore, pompa dell'olio. Posizionata tra le superfici metalliche, ogni componente del kit si comprime quando le viti vengono serrate, creando una barriera contro le perdite d'olio e le infiltrazioni d'aria. Mantenendo una pressione e una lubrificazione costanti, la guarnizione inferiore protegge l'albero motore, le bielle e la pompa di lubrificazione. Senza di essa, l'olio fuoriuscirebbe, rischiando di causare danni per mancanza di film lubrificante.Quando cambiare il pezzo?
- Durata di vita: con un uso normale, una Guarnizione Inferiore dura spesso tra i 150.000 e i 200.000 km, ma può usurarsi prematuramente dopo lo smontaggio della coppa o un urto sotto il motore.
- Segnali premonitori:
- Tracce di olio nella zona della coppa o tra blocco e cambio.
- Macchie di olio fresco sul pavimento dopo il parcheggio.
- Livello dell'olio che scende anormalmente tra due cambi d'olio.
- Leggera fumata blu dallo scarico dovuta all'olio bruciato.
- Periodicità consigliata: sostituire la guarnizione inferiore non appena viene aperto un elemento del basamento (cambio frizione, segmentazione, cuscinetti). Montare sempre un kit nuovo; una guarnizione già compressa non garantisce più l'ermeticità.
Perché cambiare?
- Preservare la lubrificazione: una Guarnizione Inferiore usurata lascia fuoriuscire l'olio. La pressione cala, il film lubrificante si rompe e i metalli sfregano a secco.
- Evitare il surriscaldamento: senza olio, la temperatura del basamento aumenta, il che può bloccare la pompa dell'olio e deformare l'albero motore.
- Proteggere la frizione e l'ambiente: l'olio che cola nella campana della frizione ghiaccia il disco e inquina il suolo. Un kit di guarnizioni inferiore nuovo elimina questi rischi.
- Limitare i costi: cambiare una guarnizione inferiore costa molto meno che sostituire un blocco completo dopo un grippaggio o un colpo di biella.
- Mantenere le prestazioni: con un motore perfettamente ermetico, la pressione dell'olio rimane ottimale, il consumo di olio diminuisce e le emissioni restano conformi al controllo tecnico.
Sospensione, Motore
Fascia Elastica
Pistone
Kit Guarnizioni, Testata
Paraolio, Albero a Camme
Kit Completo Guarnizioni, Motore
Paraolio, Cambio Manuale
Guarnizione, Coperchio Carter Distribuzione
Kit Guarnizioni, Stelo Valvola
Guarnizione, Coperchio Carter (Monoblocco)
Guarnizione, Carter Distribuzione
Guarnizione, Alloggiam. Collettore Aspirazione
Tubo Flessibile, Ventilazione Monoblocco
Separatore Olio, Ventilazione Monoblocco
Valvola, Ventilazione Carter
Canna Cilindro
Cavo Acceleratore
Bullone Puleggia
Paraolio, Albero Intermedio
Guarnizione, Regolazione Albero a Camme
Kit Riparazione, Ventilazione Monoblocco
Supporto Cuscinetto, Sospensione Motore
Supporto di Cuscinetto, Albero a Camme
Kit Riparazione, Pistone/Canna Cilindro
Sensore, Albero a Eccentrici (Alzata Valvola Variabile)
Kit Guarnizioni, Carter Distribuzione
Tampone Paracolpo, Sospensione Motore
Paraolio, Contralbero
Kit Guarnizioni, Canna Cilindro
Tubo Dell’Olio, Regolazione Albero a Camme
Tappo Filettato, Alloggiamento Monoblocco
Guarnizione, Canna Cilindro
Flangia, Sensore Posizione Albero a Camme
Anello di Tenuta, Regolazione Albero a Camme
Fascia Elastica, Precamera
Kit Riparazione, Regolazione Albero a Camme
Asta Comando Punteria
Tenuta dei cilindri
Kit Paraolio, Motore