Il suo carrello è vuoto

Guarnizione, Regolazione Albero a Camme

Si prega di selezionare il tuo veicolo per visualizzare i "Guarnizione, Regolazione Albero a Camme" disponibili sul nostro sito.
174.080 ELRING
Rif. 174.080
10,04 €
16032100 AJUSA
Rif. 16032100
9,99 €
100165 FEBI BILSTEIN
Rif. 100165
10,61 €
BOGAP Premium BOGAP Premium
Rif. B1367101
10,91 €
290.860 ELRING
Rif. 290.860
10,99 €
745.170 ELRING
Rif. 745.170
12,48 €
378.090 ELRING
Rif. 378.090
13,25 €
911.220 ELRING
Rif. 911.220
13,25 €
238.350 ELRING
Rif. 238.350
13,33 €
184252 FEBI BILSTEIN
Rif. 184252
12,27 €
081.110 ELRING
Rif. 081.110
13,30 €
16072200 AJUSA
Rif. 16072200
11,93 €
95AAY-27380707X FEBEST
Rif. 95AAY-27380707X
14,82 €
179286 FEBI BILSTEIN
Rif. 179286
14,10 €
858.000 ELRING
Rif. 858.000
13,44 €

Vedi le parti simili

Le migliori marche

Le grandi marche automobilistiche

I principali modelli

Informazioni aggiuntive

Guarnizione di regolazione dell'albero a camme

La guarnizione di regolazione dell'albero a camme è un piccolo anello di tenuta in gomma o in Viton posizionato attorno al meccanismo di fasatura variabile (VVT) situato nella parte anteriore della testata. La sua funzione è mantenere la pressione dell'olio necessaria all'attuatore che ruota l'albero a camme in base al carico del motore. Impedendo qualsiasi perdita, questa guarnizione assicura la sincronizzazione tra l'albero motore e le valvole, preservando così il consumo, la potenza e il rispetto delle normative antinquinamento. Senza di essa, il sistema di distribuzione variabile perde rapidamente efficacia, il motore diventa rumoroso e la spia del motore si accende. Sotto la staffa di fissaggio del sensore o dietro la puleggia VVT, l'anello di tenuta è compresso tra due superfici metalliche. Deve resistere a temperature superiori a 120 °C, alla pressione dell'olio e alle vibrazioni costanti. Una volta usurata, si crepa, perde elasticità e lascia trasudare l'olio attorno alla puleggia dell'albero a camme. Un semplice trasudamento può evolvere in una vera e propria perdita, facendo cadere la pressione idraulica indispensabile per il disfasamento delle camme.

Quando cambiare il pezzo?

La guarnizione di regolazione dell'albero a camme non è un pezzo soggetto a usura programmata, ma va sostituita non appena compaiono i primi segni. Calcolate in media 150.000 km o dieci anni di servizio, a seconda della qualità del lubrificante e dei cicli termici subiti. Un'ispezione visiva ad ogni cambio d'olio è sufficiente: se la guarnizione trasuda o si indurisce, prevedete la sua sostituzione durante un cambio di cinghia o catena di distribuzione per ridurre il costo della manodopera.

Perché cambiare?

Ignorare una guarnizione di regolazione dell'albero a camme danneggiata espone il motore a diversi rischi meccanici e finanziari. Sostituendo rapidamente la guarnizione di tenuta, si ripristina l'affidabilità della fasatura variabile, si mantengono le prestazioni originali e si evita una spesa ben più elevata legata a un guasto del motore o a ripetuti passaggi alla diagnostica.
Continua la navigazione senza accettare >
Informazioni sui cookie e altri tracker
AD Tyres (Distriauto.it) e i suoi partner (Google, Hotjar, Microsoft) utilizzano testimoni di connessione (cookie) e altri tracker (webstorage) per garantire il buon funzionamento del sito, facilitare la navigazione, effettuare misurazioni statistiche e personalizzare le proprie campagne pubblicitarie. I cookie e altri tracker memorizzati sul tuo terminale possono contenere dati personali. Pertanto, non depositiamo nessun cookie o altri tracker senza il tuo consenso libero e informato, ad eccezione di quelli che essenziali per il funzionamento del sito. Conserviamo la tua scelta per 6 mesi. Puoi revocare il tuo consenso in qualsiasi momento andando alla pagina dei cookie e altri tracker. Puoi scegliere di continuare a navigare senza accettare il deposito di cookie o altri tracker. Il rifiuto non impedisce l'accesso ai servizi Distriauto.it. Per maggiori informazioni, visita la pagina cookie e altri tracker.
Personalizza i cookie
Si è verificato un errore. La preghiamo di provare di nuovo o di contattarci se il problema persiste.
LiveChat