Informazioni aggiuntive
Anello di Tenuta Sistema S.P.I., Albero Intermedio
L'anello di tenuta S.P.I. è una guarnizione anulare in elastomero rinforzato, inserita nel carter a livello dell'albero intermedio. Il suo ruolo: impedire la fuoriuscita di olio o grasso lasciando l'albero libero di ruotare. Su una trasmissione, l'albero intermedio trasmette il movimento tra il motore e il cambio; ruota ad alta velocità e subisce variazioni di temperatura e pressione. Le labbra dell'anello, mantenute da una molla torica, creano un'interfaccia ermetica tra la superficie liscia dell'albero (fuso) e il carter. Quando il veicolo è in movimento, il film d'olio mantenuto dall'anello assicura anche la lubrificazione e limita l'usura. Senza questo anello di tenuta, l'olio fuoriuscirebbe, il cuscinetto si bloccherebbe e l'albero potrebbe deformarsi, causando danni costosi.Quando cambiare il pezzo?
- Durata di vita: in uso normale, un anello di tenuta S.P.I. dura tra 80.000 e 150.000 km o 8-10 anni.
- Segnali di allerta:
- Traspirazione o gocce d'olio alla giunzione carter/albero.
- Macchie sotto il veicolo dopo il parcheggio.
- Odore di olio bruciato o fumo a livello della frizione.
- Rumori di cuscinetti o ronzii che variano con la velocità.
- Perdita di trazione o slittamento se l'olio raggiunge il disco della frizione.
- Periodicità consigliata: ispezione visiva a ogni cambio d'olio, sostituzione preventiva durante la rimozione di un cambio, di una frizione o di un anello spi vicino.
Perché cambiare?
- Preservare l'olio: un anello di tenuta usurato lascia fuoriuscire il lubrificante, causando una diminuzione del livello e una perdita di pressione. Il film protettivo scompare; gli ingranaggi e i cuscinetti dell'albero intermedio si surriscaldano e si deteriorano.
- Evitare la rottura meccanica: una mancanza di lubrificazione può bloccare l'albero, provocare il grippaggio del cambio o la rottura del differenziale, immobilizzando il veicolo.
- Limitare i rischi di incendio: l'olio proiettato su un collettore o sul meccanismo della frizione può incendiarsi.
- Proteggere l'ambiente: le perdite d'olio finiscono sulla strada o nelle falde acquifere. La sostituzione di un semplice anello di tenuta costa molto meno di una bonifica di un sito inquinato.
- Controllo tecnico: una perdita visibile è un motivo di contro-visita. Cambiare l'anello evita un rifiuto del controllo e la doppia fatturazione.
Sospensione, Motore
Fascia Elastica
Pistone
Kit Guarnizioni, Testata
Paraolio, Albero a Camme
Kit Completo Guarnizioni, Motore
Paraolio, Cambio Manuale
Guarnizione, Coperchio Carter Distribuzione
Kit Guarnizioni, Monoblocco
Kit Guarnizioni, Stelo Valvola
Guarnizione, Coperchio Carter (Monoblocco)
Guarnizione, Carter Distribuzione
Guarnizione, Alloggiam. Collettore Aspirazione
Tubo Flessibile, Ventilazione Monoblocco
Separatore Olio, Ventilazione Monoblocco
Valvola, Ventilazione Carter
Canna Cilindro
Bullone Puleggia
Cavo Acceleratore
Paraolio, Albero Intermedio
Guarnizione, Regolazione Albero a Camme
Kit Riparazione, Ventilazione Monoblocco
Supporto Cuscinetto, Sospensione Motore
Sensore, Albero a Eccentrici (Alzata Valvola Variabile)
Kit Guarnizioni, Carter Distribuzione
Supporto di Cuscinetto, Albero a Camme
Kit Riparazione, Pistone/Canna Cilindro
Tampone Paracolpo, Sospensione Motore
Kit Guarnizioni, Canna Cilindro
Anello di Tenuta, Regolazione Albero a Camme
Fascia Elastica, Precamera
Kit Riparazione, Regolazione Albero a Camme
Asta Comando Punteria
Tubo Dell’Olio, Regolazione Albero a Camme
Tappo Filettato, Alloggiamento Monoblocco
Guarnizione, Canna Cilindro
Flangia, Sensore Posizione Albero a Camme
Tenuta dei cilindri