Il suo carrello è vuoto

Separatore Olio, Ventilazione Monoblocco

Si prega di selezionare il tuo veicolo per visualizzare i "Separatore Olio, Ventilazione Monoblocco" disponibili sul nostro sito.
19400080401 VIKA
Rif. 19400080401
10,70 €
EPCV-BM-006 NTY
Rif. EPCV-BM-006
13,29 €
BOGAP Premium BOGAP Premium
Rif. B1216102
13,87 €
BOGAP Premium BOGAP Premium
Rif. B1216101
13,81 €
BPZ-VW-020A NTY
Rif. BPZ-VW-020A
13,54 €
35131 METALCAUCHO
Rif. 35131
14,20 €
EPCV-VW-005 NTY
Rif. EPCV-VW-005
14,99 €
559088A ERA
Rif. 559088A
13,49 €
SE00008 ENERGY
Rif. SE00008
15,09 €
502 335 TOPRAN
Rif. 502 335
14,85 €
SE00006 ENERGY
Rif. SE00006
14,27 €
35079 METALCAUCHO
Rif. 35079
14,91 €
EPCV-BM-007 NTY
Rif. EPCV-BM-007
13,35 €

Vedi le parti simili

Le migliori marche

Le grandi marche automobilistiche

I principali modelli

Informazioni aggiuntive

Separatore d'olio

Il separatore d'olio, chiamato anche decantatore d'olio o separatore di vapori, è parte integrante del circuito di riciclo dei gas del carter. Fissato tra il coperchio delle valvole e il punto di riciclo, recupera i vapori d'olio trascinati dai gas di combustione che sfuggono nel carter. All'interno, un labirinto di deflettori o una membrana ciclonica rallenta il flusso, condensa le particelle d'olio e le rimanda verso il carter. I gas purificati tornano quindi verso l'ammissione, dove vengono bruciati nuovamente. Questo componente lavora quindi in continuo, sotto l'effetto della depressione creata dal turbocompressore o dal collettore di aspirazione.

In posizione, il separatore si trova generalmente sulla parte superiore del motore, avvitato o agganciato al coperchio delle valvole. L'accesso è raramente complesso: pochi collari e un eventuale connettore elettrico sono sufficienti per smontarlo. Grazie al suo ruolo, riduce il consumo d'olio, limita l'incrostazione delle valvole di aspirazione e assicura una migliore depurazione dei gas di scarico.

Quando cambiare il componente?

Sebbene nessun costruttore specifichi una periodicità fissa, l'esperienza in officina mostra che un separatore d'olio raggiunge spesso il suo limite tra i 100.000 e i 150.000 km.

Durante una manutenzione preventiva, si consiglia di controllare il separatore ogni due cambi d'olio, soprattutto sui motori turbo benzina a iniezione diretta. Una sostituzione preventiva è prudente se è stata effettuata una decarbonizzazione delle valvole o una campagna di richiamo del costruttore.

Perché cambiare?

Sostituendo tempestivamente il separatore d'olio con un pezzo originale o equivalente, proteggete il motore, limitate le spese accessorie (turbo, catalizzatore, guarnizioni) e migliorate l'efficienza del vostro sistema di riciclo dei gas del carter.

Continua la navigazione senza accettare >
Informazioni sui cookie e altri tracker
AD Tyres (Distriauto.it) e i suoi partner (Google, Hotjar, Microsoft) utilizzano testimoni di connessione (cookie) e altri tracker (webstorage) per garantire il buon funzionamento del sito, facilitare la navigazione, effettuare misurazioni statistiche e personalizzare le proprie campagne pubblicitarie. I cookie e altri tracker memorizzati sul tuo terminale possono contenere dati personali. Pertanto, non depositiamo nessun cookie o altri tracker senza il tuo consenso libero e informato, ad eccezione di quelli che essenziali per il funzionamento del sito. Conserviamo la tua scelta per 6 mesi. Puoi revocare il tuo consenso in qualsiasi momento andando alla pagina dei cookie e altri tracker. Puoi scegliere di continuare a navigare senza accettare il deposito di cookie o altri tracker. Il rifiuto non impedisce l'accesso ai servizi Distriauto.it. Per maggiori informazioni, visita la pagina cookie e altri tracker.
Personalizza i cookie
Si è verificato un errore. La preghiamo di provare di nuovo o di contattarci se il problema persiste.
LiveChat