Informazioni aggiuntive
Set di Guarnizioni, Carter di Distribuzione
La distribuzione del motore è racchiusa in un carter metallico o composito avvitato sulla parte anteriore del blocco motore. Il Set di Guarnizioni, Carter di Distribuzione garantisce la giunzione ermetica tra il carter, la testata e il blocco. Senza queste guarnizioni, l'olio motore fuoriuscirebbe e le impurità potrebbero raggiungere la cinghia o la catena di distribuzione. Il kit comprende generalmente una grande guarnizione periferica, guarnizioni toriche per i passaggi dell'olio e, a seconda delle motorizzazioni, anelli di tenuta per l'albero a camme o l'albero motore.- Posizione: tra il carter di distribuzione e il blocco motore, lato pulegge.
- Funzionamento: il labbro elastomerico si adatta alle superfici lavorate. La pressione interna rafforza l'appoggio della guarnizione.
- Materiali: gomma FPM/NBR o sughero-gomma, resistente all'olio caldo e agli additivi.
Quando sostituire il pezzo?
Come ogni elemento flessibile sottoposto a calore e vibrazioni, il Set di Guarnizioni, Carter di Distribuzione si degrada lentamente. La sua durata media è di circa 8-10 anni, ovvero 120.000 km. Su un motore ben mantenuto, monitorare i seguenti indizi:- Tracce di olio sulla parte anteriore del motore o sotto il carter inferiore.
- Gocce di olio sulla cinghia di distribuzione o sul tendicinghia durante un'ispezione visiva.
- Odore di olio bruciato accompagnato da fumo leggero intorno alla cinghia.
- Calare regolarmente il livello dell'olio senza perdite visibili altrove.
- Spia motore accesa dopo l'attivazione del sensore di posizione dell'albero contaminato dall'olio.
Perché sostituire?
Rimandare la sostituzione di un Set di Guarnizioni, Carter di Distribuzione presenta diversi rischi significativi:- Perdita di lubrificazione: una perdita di pochi centilitri al giorno riduce la pressione dell'olio, causando un'usura accelerata degli alberi a camme e dei cuscinetti.
- Contaminazione della cinghia: l'olio deteriora la gomma e provoca un salto di denti. La rottura del motore può avvenire senza preavviso.
- Disinnesto del tenditore idraulico: se l'olio fuoriesce vicino al tenditore, questo perde la pressione necessaria per mantenere la catena tesa.
- Inquinamento e revisione al controllo tecnico per perdite eccessive.
- Incendio raro ma possibile: l'olio spruzzato sul collettore di scarico raggiunge immediatamente il suo punto di infiammabilità.
Sospensione, Motore
Fascia Elastica
Pistone
Kit Guarnizioni, Testata
Paraolio, Albero a Camme
Kit Completo Guarnizioni, Motore
Paraolio, Cambio Manuale
Guarnizione, Coperchio Carter Distribuzione
Kit Guarnizioni, Monoblocco
Kit Guarnizioni, Stelo Valvola
Guarnizione, Coperchio Carter (Monoblocco)
Guarnizione, Carter Distribuzione
Guarnizione, Alloggiam. Collettore Aspirazione
Tubo Flessibile, Ventilazione Monoblocco
Separatore Olio, Ventilazione Monoblocco
Valvola, Ventilazione Carter
Canna Cilindro
Bullone Puleggia
Cavo Acceleratore
Paraolio, Albero Intermedio
Guarnizione, Regolazione Albero a Camme
Kit Riparazione, Ventilazione Monoblocco
Supporto Cuscinetto, Sospensione Motore
Sensore, Albero a Eccentrici (Alzata Valvola Variabile)
Supporto di Cuscinetto, Albero a Camme
Kit Riparazione, Pistone/Canna Cilindro
Tampone Paracolpo, Sospensione Motore
Paraolio, Contralbero
Kit Guarnizioni, Canna Cilindro
Anello di Tenuta, Regolazione Albero a Camme
Fascia Elastica, Precamera
Kit Riparazione, Regolazione Albero a Camme
Asta Comando Punteria
Tubo Dell’Olio, Regolazione Albero a Camme
Tappo Filettato, Alloggiamento Monoblocco
Guarnizione, Canna Cilindro
Flangia, Sensore Posizione Albero a Camme
Tenuta dei cilindri