Informazioni aggiuntive
Kit Guarnizioni, Stelo Valvola
Il Kit Guarnizioni, Stelo Valvola garantisce la perfetta tenuta tra lo stelo della valvola e la guida della valvola. Posizionate nella testata, queste piccole guarnizioni in viton o gomma fluorurata mantengono l'olio nella camera dei bilancieri impedendone la migrazione verso la camera di combustione. Durante ogni ciclo del motore, lo stelo scorre migliaia di volte al minuto; senza queste guarnizioni, l'olio verrebbe aspirato e bruciato, provocando fumo e incrostazioni. Adatte alle alte temperature (fino a 250 °C) e alle pressioni interne, le guarnizioni dello stelo valvola possiedono una molla periferica che stringe il bordo a contatto con lo stelo, mentre un labbro statico si appoggia sulla guida. Il kit include generalmente quattro, otto o sedici guarnizioni a seconda del numero di valvole, a volte accompagnate da un tubo di montaggio per evitare di intaccare il labbro durante l'installazione.Quando cambiare il pezzo?
Il Kit Guarnizioni, Stelo Valvola non è un pezzo di usura programmata, ma invecchia a causa del calore, degli additivi dell'olio e dei depositi di combustione. Si raccomanda un controllo a partire da 150.000 km o 10 anni.- Durata di vita media: 150.000 – 250.000 km a seconda dello stile di guida e della qualità dell'olio.
- Segnali di allerta:
- fumo blu allo scarico all'avviamento o in decelerazione,
- aumento del consumo di olio senza tracce di perdite esterne,
- candele unte o catalizzatore saturo,
- odore di olio bruciato e depositi carboniosi sulle valvole.
- Periodicità consigliata: sostituzione durante una rimozione della testata, revisione del motore o cambio della catena/cinghia di distribuzione.
Perché cambiare?
Un Kit Guarnizioni, Stelo Valvola usurato lascia infiltrare l'olio nella camera, con diverse conseguenze gravi.- Incrostazione del sistema di aspirazione e dell'EGR, riducendo il flusso d'aria e la potenza.
- Depositi sui sedili delle valvole che alterano la tenuta, causando perdita di compressione.
- Sovraccarico del catalizzatore a causa dell'olio bruciato: rischio di intasamento e contropressione eccessiva.
- Sovraregime dell'olio: il livello scende più rapidamente, il che può provocare grippaggio dei cuscinetti o bloccaggio del motore.
- Controllo tecnico sfavorevole a causa delle emissioni di particelle e opacità dei fumi.
Sospensione, Motore
Fascia Elastica
Pistone
Kit Guarnizioni, Testata
Paraolio, Albero a Camme
Kit Completo Guarnizioni, Motore
Paraolio, Cambio Manuale
Guarnizione, Coperchio Carter Distribuzione
Kit Guarnizioni, Monoblocco
Guarnizione, Coperchio Carter (Monoblocco)
Guarnizione, Carter Distribuzione
Guarnizione, Alloggiam. Collettore Aspirazione
Tubo Flessibile, Ventilazione Monoblocco
Separatore Olio, Ventilazione Monoblocco
Valvola, Ventilazione Carter
Canna Cilindro
Bullone Puleggia
Cavo Acceleratore
Paraolio, Albero Intermedio
Guarnizione, Regolazione Albero a Camme
Kit Riparazione, Ventilazione Monoblocco
Supporto Cuscinetto, Sospensione Motore
Sensore, Albero a Eccentrici (Alzata Valvola Variabile)
Kit Guarnizioni, Carter Distribuzione
Supporto di Cuscinetto, Albero a Camme
Kit Riparazione, Pistone/Canna Cilindro
Tampone Paracolpo, Sospensione Motore
Paraolio, Contralbero
Kit Guarnizioni, Canna Cilindro
Anello di Tenuta, Regolazione Albero a Camme
Fascia Elastica, Precamera
Kit Riparazione, Regolazione Albero a Camme
Asta Comando Punteria
Tubo Dell’Olio, Regolazione Albero a Camme
Tappo Filettato, Alloggiamento Monoblocco
Guarnizione, Canna Cilindro
Flangia, Sensore Posizione Albero a Camme
Tenuta dei cilindri